UNA GIORNATA PER CONOSCERE I MUSEI

Sabato 23 settembre dalle 9:00 alle 14:00 presso il Centrum Sete Sóis Sete Luas in Viale R. Piaggio 82, sede anche del Ufficio Turistico della Valdera, si terrà un OPEN DAY dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. L’iniziativa, pur essendo stata pensata per le scuole, sarà aperta a chiunque voglia scoprire di più sui numerosi musei del territorio.
Durante la giornata, promossa e organizzata dall’Unione Valdera e dall’Ufficio Turistico della Valdera, sarà possibile incontrare i referenti di ciascun Museo, che presenteranno le loro attività proponendo visite e laboratori didattici.

Una bella opportunità per avvalorare le ricchezze culturali della Valdera come ha affermato anche la Presidente dell’Unione, Lucia Ciampi: “I nostri piccoli musei che, insieme al Museo Piaggio, sono espressione della nostra identità territoriale, lavorano con forte radicamento nelle comunità e, con le loro risorse di conoscenza e di originalità, tendono a valorizzare le vocazioni dei singoli territori”.

Saranno presenti il Museo Piaggio di Pontedera, i Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia, il P.A.L.P. di Pontedera, il Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli (Palaia), il Museo della Storia Antica del Territorio di Bientina, il Castello dei Vicari di Lari (Casciana Terme-Lari), il Museo Kienerk di Fauglia, il Museo dell’Alabastro di Santa Luce e il Centrum Sete Sóis Sete Luas, centro per le arti del Mediterraneo e del Mondo Lusofono, di Pontedera, che ospita l’iniziativa.

Durante l’OPEN DAY sarà presentato e distribuito alle scuole che interverranno il libretto con l’offerta didattica dedicata al tema “Arti e Mestieri”, che consentirà un percorso attraverso i diversi musei alla scoperta della storia e della cultura del territorio. Un progetto di didattica coordinata e condivisa che consente di offrire alle scuole un’offerta differenziata per ordine e grado.

Si tratta di un primo passo verso un’offerta museale sempre più coordinata e mirata a creare un circuito tra i vari musei, ciascuno con il suo contesto paesaggistico e storico e ciascuno con il suo patrimonio artistico e culturale. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione e qualificazione dei musei dal titolo “Arte e cultura tra tradizione e innovazione”, che concorre al bando regionale destinato ai musei per il biennio 2017-2018.

Info: Ufficio Turistico della Valdera
tel. 388.7583081

Allegato 58_COMUNICATO_STAMPA_-_Open_Day_Rete_Museale.pdf (208,43 KB)