LA VALDERA CHE INCANTA TURISTI E TOUR OPERATOR

Pontedera, 21/12/2016

La febbrile attività dell’Ufficio Turistico della Valdera

ha creato un forte interesse internazionale nei confronti del nostro territorio

Non si ferma il lavoro di promozione dell’Ufficio Turistico della Valdera, che da giugno 2015, su incarico dell’Unione Valdera, è gestito dall’Associazione Culturale Sete Sóis Sete Luas. Dopo l’installazione del banner gigante “VISIT VALDERA” ben visibile dai binari della stazione e che invita i turisti che vanno da Pisa a Firenze e viceversa a scendere dal treno e scoprire altre bellezze della Toscana, dopo la stampa delle cartoline dei comuni della Valdera e le calamite dedicate, che sono molto apprezzate dai turisti che passano dall’ufficio a chiedere informazioni, continuano gli educational tours dedicati alle agenzie viaggi e ai tour operator internazionali e nazionali, iniziati a Settembre 2015 per far conoscere le meraviglie del nostro territorio. Destinazioni tutte da scoprire. In effetti le agenzie ospitate hanno espresso molto interesse per la Valdera e per le sue eccellenze. Da settembre ad oggi l’ufficio ha organizzato ben 5 educational tours, l’ultimo il 15 dicembre, e già si sono visti i primi frutti. Una delle agenzie invitate, un’agenzia slovena, ha infatti inserito nel suo catalogo la Valdera e ha già portato sul territorio un gruppo di 50 persone. Il prossimo educational tour si terrà a gennaio 2017 e sono davvero molte le agenzie e i tour operator interessati a partecipare.

L’attività di promozione dell’ufficio turistico ha coinvolto e coinvolgerà anche giornalisti di settore e travel blogger. I press tour finora realizzati hanno prodotto bellissimi articoli e reportage tra cui va evidenziato quello pubblicato su FUGAS sito e inserto viaggi di Público, il quotidiano più letto in Portogallo.

L’ufficio turistico punta a promuovere anche le eccellenze eno-gastronomiche della Valdera facendole conoscere innanzitutto al pubblico toscano. In quest’ottica sabato scorso è stata allestita una serata di presentazione e degustazione di prodotti locali, che vuole essere la prima di una lunga serie che vedrà coinvolte molte aziende agro-alimentari della Valdera. Alla serata ha partecipato anche una delegazione di Alcazar de San Juan (Castilla la Mancha, Spagna) venuta a visitare la Valdera in occasione della mostra del suo artista, Salvador Samper, al Centrum Sete Sóis Sete Luas. E sempre nella giornata di sabato 17 Dicembre è stato presentata a cittadini e stampa specializzata la nuova guida turistica del Comune di Calcinaia a cura di Christian Ristori.

Insomma tante iniziative, tante idee per coniugare arte, cultura e territorio, in modo da promuovere al meglio una parte della Toscana, la Valdera appunto, che può offrire inaspettati scorci di straordinaria bellezza oltre che eventi, ottimo cibo e strutture attrezzate per garantire ad ogni turista un soggiorno davvero indimenticabil