L’UNIONE VALDERA AIUTA IMMEDIATAMENTE 671 FAMIGLIE  A SOSTENERE LE SPESE SCOLASTICHE

L’UNIONE VALDERA AIUTA IMMEDIATAMENTE 671 FAMIGLIE A SOSTENERE LE SPESE SCOLASTICHE

Pontedera, 30/11/2016

Il 6 dicembre verranno erogate le risorse per gli aventi diritto che hanno presentato domanda

Sostenere il diritto allo studio, aiutare le famiglie con problemi di reddito a far fronte alle spese necessarie per la frequenza scolastica dei propri figli.

In pratica l’Unione dei Comuni della Valdera offrirà risorse economiche per l’acquisto di libri, materiale didattico e servizi scolastici alle 671 famiglie aventi che hanno partecipato al bando del Pacchetto Scuola 2016/2017 entrando di diritto nella graduatoria definitiva

La bella novità è che le domande saranno liquidate il prossimo 6 Dicembre e che sarà possibile liquidare il contributo pienoa tutte le famiglie aventi diritto indipendentemente dalla fascia ISEE, che naturalmente è inferiore a € 15.000.

In pratica l’Unione aiuterà per 126.580 € ragazzi che altrimenti avrebbero difficoltà a completare il loro percorso di studi o che comunque graverebbero in maniera significativa sull’economia del proprio nucleo familiare.

L’importo del “Pacchetto Scuola” in liquidazione verrà suddiviso in questo modo:

Ordine e grado

Anno di corso

(fino a € 15.000,00)

Scuola secondaria I grado

210

II e III

150

Scuola secondaria II grado

280

170

III, IV, V

190

La Giunta dell’Unione Valdera ha deciso - commenta il presidente Corrado Guidi - di anticipare e liquidare immediatamente il contributo per il diritto allo studio, in modo che le famiglie possano comprare il materiale scolastico necessario il prima possibile. Quest’anno la Regione ha scelto di modificare la tempistica per la presentazione delle domande, anticipandola, per cui le risorse serviranno proprio per aiutare famiglie e ragazzi in corso d’anno e non, come in passato, alla fine della scuola. La nostra attenzione, come sempre, è rivolta principalmente al sostegno dei nuclei familiari che vivono, in questo particolare momento, crescenti difficoltà economiche e il nostro impegno è ancora più forte e convinto se parliamo di scuola e diritto allo studio - prosegue il Presidente Guidi - grazie ai risparmi conseguiti con la gestione associata dei servizi, abbiamo finanziato nuove sezioni di scuola dell’infanzia e ricordo che fino al 15 dicembre è possibile richiedere direttamente on line i buoni servizio comunali per le famiglie dei bambini che frequentano le scuole dell'infanzia private paritarie nei comuni dell'Unione Valdera”.

Prospetto riassuntivo delle liquidazioni del PACCHETTO SCUOLA 2016/17

COMUNE