Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

INFORMATIVA

INFORMATIVA

SERVIZI DI MENSA, TRASPORTO, PRE E/O POST SCUOLA 

E' POSSIBILE PRESENTARE SOLO

DOMANDE ON LINE

A chi sono rivolti i servizi

Ai bambini iscritti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Valdera.

La MENSA e il TRASPORTO sono svolti nei comuni di: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera.

La SORVEGLIANZA è svolta nei comuni di Calcinaia, Capannoli e Casciana Terme Lari

Per poter usufruire dei servizi occorre presentare domanda online relativamente al Comune di frequenza scolastica; senza l’iscrizione non è possibile accedere ai servizi. 

Chi può fare l'iscrizione

Gli iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado del territorio della valdera per l'anno scolastico 2017/2018.

Chi è in regola con i pagamenti dei servizi educativi e scolastici.

Come fare la domanda

Gli utenti già iscritti al portale potranno accedere tramite utente e password in loro possesso;

I nuovi iscritti: si dovranno registrare al portale ed il sistema rilascerà una password di accesso oppure potranno accedere tramite CNS (Tessera Sanitaria) con l'utilizzo un lettore smart-card.

ATTENZIONE: Tutti coloro che effettuano l'iscrizione devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, in caso contrario è necessario recarsi agli sportelli di assistenza.

Le domande fuori termine dovranno essere presentate online con le stesse modalità sopra indicate.

L'iscrizione deve essere ripetuta di anno in anno, essendo escluso il rinnovo tacito.

N.B. PER POTER USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE IRPEF PER LE SPESE DELLA MENSA SCOLASTICA, LA DOMANDA DEVE ESSERE FATTA DAL GENITORE CHE PRESENTA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

Come fruire dei servizi

Per il servizio di Mensa Scolastica: quando l’alunno è presente a scuola automaticamente il pasto è prenotato. Nel caso in cui sia presente ma non intende usufruire del servizio di refezione, o in caso di malessere, il genitore dovrà darne comunicazione alla scuola entro le ore 10.30, oltre tale orario ed in caso contrario verrà addebitato il costo del pasto.

Nei casi di necessità determinata da motivi di salute è possibile fornire il “pasti in bianco” (costituito da pasta o riso, da una verdura e da una porzione di carne o pesce cotto a vapore o lessato o da altre pietanze) in sostituzione del pasto previsto dal menù del giorno, qualora il genitore ne faccia richiesta di norma entro le ore 09.30 dello stesso giorno, per un massimo di 3 giorni continuativi, salvo successiva presentazione di certificazione medica per ulteriore periodo.

Per gli utenti affetti da pagotologie di tipo cronico o portatori di allergie alimentari, documentate a seguito di presentazione di certificato medito, verranno predisposte delle diete speciali.

In particolare:

  • nel caso di utenti affetti da patologie croniche, intolleranze e allergie (diabete, morbo celiaco, obesità, dislipidemie, dismetabolismi, ecc.) dovrà essere presentato un certificato medico attestante la patologia;

  • nel caso di utenti portatori di allergie alimentari dovrà essere obbligatoriamente presentato un certificato medico, di recente rilascio, rilasciato dal medico curante attestante in modo chiaro e documentato la patologia;

  • eventualmente potrà essere richiesta documentazione integrativa per gli stati sopra descritti.

Per necessità determinate da motivazioni etico-religiose, in sostituzione del pasto fornito dal menù, saranno elaborati menù alternativi (vegetariani, vegani o altro) su specifica e annuale richiesta.

Per il Servizio di Trasporto Scolastico: prima dell’inizio dell’anno scolastico sarà predisposto un piano di trasporto con l’indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi, sulla base di accordi con i dirigenti scolastici, che tengano conto dell’orario delle lezioni, della disponibilità dei mezzi e dei criteri di seguito riportati, elencati in ordine di priorità:

a) residenza in abitazioni poste in agglomerati abitativi periferici o in zone non servite da trasporto pubblico;

b) appartenenza a classi o a scuole soppresse e conseguente frequenza di scuola alternativa individuata;

c) distanza dalla sede scolastica superiore a 500 metri (circa) sia per la scuola dell’infanzia, sia per quella primaria, superiore a 1000 metri dall’istituto per le scuole secondarie di primo grado;

d) frequenza della scuola di zona o di altra purché di diversa tipologia organizzativa sempre compatibilmente con le esigenze generali del servizio;

e) precedenza per le scuole di grado inferiore: in ordine crescente infanzia, primaria, secondaria di primo grado.

Nell’impossibilità di assicurare il servizio di trasporto per tutti i richiedenti viene data priorità a coloro che richiedono di essere accompagnati alla scuola di riferimento.

I bambini vengono trasportati secondo il percorso degli scuolabus organizzato attraverso punti di raccolta, ove possibile contraddistinti con gli appositi segnali indicativi. Non potranno essere accolti sul mezzo i bambini che si presentino in luoghi diversi da quelli prestabiliti e non siano presenti alle fermate all’orario previsto e comunicato. Al ritorno, il bambino sarà lasciato ad un adulto autorizzato presente alla fermata all’orario stabilito; in mancanza, il bambino sarà ricondotto dall’autista dello scuolabus presso il luogo indicato dall’Amministrazione comunale, con addebito ai genitori del bambino di una penale parametrata alle maggiori spese sostenute. Nel caso la mancata presenza dell’adulto alla fermata si ripeta più di due volte, saranno applicati i seguenti provvedimenti:

· richiamo verbale;

· ammonizione scritta;

· sospensione temporanea dal servizio;

· esclusione dal servizio

La normativa vigente prevede la presenza obbligatoria di un accompagnatore messo a disposizione dall’ente per gli alunni della scuola dell’infanzia.

Nel caso di alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado, i genitori possono richiedere all'Amministrazione che il bambino venga lasciato solo alla fermata perché rientri autonomamente all'abitazione. A tale scopo devono presentare apposita autorizzazione al rilascio del minore, il cui modulo è disponibile sul sito dell'Unione Valdera, nella quale i genitori si assumono ogni responsabiità in merito. L'Amministrazione si riserva comunque di negare tale richiesta qualora rilevi la sussistenza di situazioni di pericolo per la sicurezza del bambino tenuto conto delle specifiche valutazioni effettuate dal comune territorialmente competente. In tal caso l'autista potrà far scendere il bambino alla fermata prevista solo in presenza di un adulto. La richiesta, ancorché accolta può essere comunque revocata in qualsiasi momento qualora si rilevi la sopravvenuta situazione di pericolo.

Salvo i casi di nuclei monoparentali, la dichiarazione deve essere obbligatoriamente firmata da entrambi i genitori dei quali deve essere allegata la copia di un documento di identità. Nel caso il modulo non sia integralmente o correttamente compilato oppure non vengano allegati i documenti di identità di entrambi i genitori (fatto salvo per i nuclei monoparentali), la richiesta di discesa autonoma sarà automaticamente rigettata.

Per il servizio di Sorveglianza Pre e/o Post scuola (per i Comuni di Capannoli, Calcinaia e Casciana Terme Lari):

Il servizio dà la possibilità di anticipare l’ingresso a scuola prima dell’inizio delle lezioni (pre scuola) o di posticiparlo dopo l'orario scolastico (post scuola) e consiste nell'accoglienza all'interno dei locali scolastici, nella vigilanza degli allievi da parte di Educatori. Nel caso di esaurimento dei posti le domande consegnate oltre la scadenza delle iscrizioni saranno collocate in una lista di attesa ed accolte eventualmente ad anno scolastico iniziato, dopo la verifica della disponibilità dei posti.

Costi ed agevolazioni dei servizi

La contribuzione a carico dei cittadini è indicata nella Delibera di Giunta dell'Unione Valdera Nr. 44 del 09.05.2017, che ha approvato le tariffe dei servizi scolastici per l'anno scolastico 2017/2018

Le tariffe e le quote di iscrizione ai servizi, distinti per Comune/servizio, sono consultabili QUI

Le tariffe del servizio di trasporto vengono addebitate mensilmente o annualmente (dove prevista la tariffa annuale) indipendentemente dai giorni di fruizione del servizio; lo stesso vale per il servizio di sorveglianza pre-scuola, post-scuola, pre e post scuola, dove prevista la tariffa.

Per accedere alle agevolazioni economiche è necessario autodichiarare il valore I.S.E.E. il cui valore da assumere a riferimento è quello previsto dal DPCM 5/12/2013 n. 159 per PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE AI MINORENNI. in corso di validità.

Il valore I.S.E.E. può essere comunicato anche successivamente alla domanda con apposito modulo di variazione tariffe scolastiche; l'eventuale tariffa ridotta sarà applicata ai sensi di quanto previsto dagli articoli 10, 26, 38 e 47 del Regolamento per i Servizi Scolastici approvato con delibera di Consiglio dell'Unione Valdera, n. 10 del 24/03/2014, in vigore dal 16 Aprile 2014.

Potranno essere esonerati dal pagamento della contribuzione i cittadini in particolari situazioni sociali documentate dal Servizio Sociale territoriale.

Il Servizio di Mensa prevede agevolazioni tariffarie in base all'I.S.E.E. presentato come sopra descritto. Sono esenti dal pagamento gli alunni in affidamento e l'esenzione deve essere espressamente richiesta nella domanda di iscrizione al servizio o, successivamente alla domanda, al Comune di frequenza della scuola. In questo caso l'esenzione sarà applicata dal mese successivo alla richiesta.

Per il Servizio di Trasporto Scolastico non tutti i Comuni prevedono agevolazioni tariffarie in base all'I.S.E.E. presentato come sopra descrittoe la tariffa è dovuta indipendentemente dalla frequenza. Sono esenti dal pagamento gli utenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, secondo quanto disposto dall'art. 28 della L. 118/71. Sono altresì esenti dal pagamento gli alunni in affidamento e l'esenzione deve essere espressamente richiesta nella domanda di iscrizione al servizio o, successivamente alla domanda, al Comune di frequenza della scuola. Inentrambe i casi l'esenzione sarà applicata dal mese successivo alla richiesta.

Il Servizio di Sorveglianza pre e/o post scuola (per i Comuni di Capannoli, Calcinaia e Casciana Terme Lari) ha un costo fisso mensile, dove previsto, non riducibile, non frazionabile e dovuto indipendentemente dalla frequenza. Sono esenti dal pagamento gli alunni in affidamento. L'esenzione, per i Comuni dove il servizio è a pagamento, deve essere espressamente richiesta nella domanda di iscrizione al servizio o, successivamente alla domanda, al Comune di frequenza della scuola. In questo caso l'esenzione sarà applicata dal mese successivo alla richiesta.

Sulla dichiarazione ISEE per PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE AI MINORENNI potranno essere effettuati controlli in merito a:

- veridicità dell'importo dichiarato mediante confronto con la banca dati dell'INPS;

- corrispondenza della situazione familiare, reddituale, patrimoniale e non patrimoniale dichiarata mediante confronto con le banche dati del comune di residenza, dell'agenzia delle entrate, dell'ufficio del catasto e del ministero delle finanze tramite la Guardia di Finanza.

ATTENZIONE: Qualora il valore I.S.E.E. non venga dichiarato l'utente sarà inserito nella fascia massima di contribuzione.

Come viene recapitato l'avviso di pagamento o il bollettino di c/c postale

Gli addebiti saranno effettuati tramite l'invio di bollettini di ccp; fa eccezione il Comune di Casciana Terme Lari per il quale saranno inviate delle lettere di addebito esclusivamente tramite mail.

Le tariffe del servizio di trasporto vengono addebitate mensilmente o annualmente (dove prevista la tariffa annuale) indipendentemente dai giorni di fruizione del servizio; lo stesso vale per il servizio di sorveglianza pre-scuola, post-scuola, pre e post scuola, dove prevista la tariffa.

La QUOTA DI ISCRIZIONE (per i Comuni ed i Servizi ove prevista) sarà addebitata nel primo bollettino emesso per l'anno scolastico 2017/2018.

Modalità di invio del bollettino di ccp o dell'avviso di pagamento:

  • - coloro che comunicano il proprio indirizzo di posta elettronica riceveranno il bollettino, o l'avviso di pagamento, tramite email.
  • - coloro che non comunicano un indirizzo di posta elettronica riceveranno il bollettino di ccp per posta ordinaria con l'addebito delle spese di spedizione pari a € 1,00 mentre per il Comune di Casciana Terme Lari sarà inviato un sms per informare dell'emissione dell'avviso di pagamento.

I bollettini di ccp e le lettere di addebito possono essere scaricate e stampate anche dal portale dei servizi scolastici, accedendo alla propria area perdonale, sotto il link “Documenti” o “Stato Contabile”.

   
   
Come effettuare il pagamento
  • AGLI UFFICI POSTALI (Commissione di € 1,50)

  • ON LINE CON CARTA DI CREDITO accreditandosi con utente e password o CNS

  • CON ADDEBITO IN CONTO CORRENTE (SEPA DD - Single Europe Payments Area Direct Debt).

    Per attivare questa modalità di pagamento occorre compilare il modulo di richiesta di addebito in conto corrente. Il modulo dovrà essere allegato alla domanda online e consegnato in copia alla banca dell'utente L’estrazione RID viene fatta mensilmente addebitando l'importo dovuto.

  • PRESSO QUALSIASI SPORTELLO DELLA TESORERIA, Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo dislocato sul territorio dell'Unione, senza spese a carico dell'utente.

  • PRESSO LE FARMACIE FARMAVALDERA di Santo Pietro Belvedere (Comune di Capannoli), Le Melorie (Comune di Ponsacco) e Ponticelli (Comune di S. Maria a Monte), senza spese a carico dell'utente.

  • Per i Comuni di Calcinaia e Capannoli anche presso la SEDE COMUNALE.

  • PRESSO I PUNTI PAY BOX consultabili qui
  • Per il Comune di Casciana Terme Lari anche presso i seguenti punti di ricarica:

    • Il Cubo di Fatticcioni Sara - Via A. Gramsci, 74 – Perignano; 
    • Farmacia Bruschini di Ricci Franca - Via A. Gramsci, 58 – Perignano
    • Cartasapone di Muco Xhuljana - Via A. Gramsci, 118 – Perignano
    • Macelleria Balestri Davide - Via Trento e Trieste, 6 – Lari
    • Il Barrino di Citi Silvia-Via Piave,14 – Cevoli
    • Tabaccheria Dini Sabrina - Largo Mazzini n.31 – Casciana Terme

N.B. eventuali variazioni relative ai punti di ricarica saranno pubblicizzate sul sito dell'Unione Valdera e del Comune di Casciana Terme Lari e gli utenti saranno avvisati con sms

Non saranno accolte le domande di iscrizione ai servizi se l'utente non è in regola con i pagamenti dei servizi educativi.

ATTENZIONE: In caso di insoluti l’Unione Valdera provvederà al recupero delle somme non pagate introitandole dai contributi richiesti ed erogati dall'Unione Valdera e/o mediante riscossione coattiva.

 

Comunicazioni agli utenti

Direttamente dal portale, accreditandosi con le proprie credenziali di accesso (utente e password) oppure dal link “Accesso tramite CNS”, con la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) utilizzando un lettore smart-card. è possibile essere aggiornati costantemente in merito alla propria situazione contabile, scaricare i bollettini emessi, pagare con carta di credito e presentare le iscrizioni.

Le comunicazioni in merito ai servizi scolastici saranno inviate tramite SMS, MAIL, LETTERA.

Situazioni imprevedibili come EMERGENZA NEVE, CHIUSURA SCUOLE ecc. sono comunicate esclusivamente tramite sms e mail e pubblicazione sul sito www.unione.valdera.pi.it.

Iter e tempi di accettazione delle domande

I contenuti di seguito riportati sostituiscono l’obbligo di comunicazione di avvio del procedimento previsto all’art. 7 della L. 241/1990 in quanto sono riportati gli elementi che sarebbero stati comunicati con lettera personalizzata come previsto dall’art. 8 della L. 240/1990.

Le domande devono essere presentate dal 22 MAGGIO al 3 SETTEMBRE 2017.

  • Le domande online di iscrizione alla mensa sono automaticamente accolte, salvo comunicazione di rigetto.

  • Le domande online di iscrizione al trasporto scolastico saranno accolte in base alla disponibilità dei posti.

  • Entro l'11 Settembre sarà redatto un elenco dei soggetti ammessi al servizio e il piano di trasporto con l'indicazione delle fermate che sarà pubblicato sul sito www.unione.valdera.pi.it e affisso negli Uffici Scuola e URP del comune L'accettazione del servizio di trasporto sarà comunicata per email all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di iscrizione o, in mancanza, tramite sms al numero di cellulare indicato nella domanda di iscrizione.
  • In caso di non accettazione del servizio di trasporto sarà inviata una comunicazione all'indirizzo indicato nella domanda di iscrizione.

  • Il procedimento si conclude l'11 settembre 2017

  • Il servizio responsabile del procedimento è: Servizi Scolastici dell’Unione Valdera

 

  • Le domande online di iscrizione al pre e/o post scuola saranno accolte in base al raggiungimento di un numero congruo di domande necessario per l'attivazione del servizio ed alla disponibilità dei post.

  • Il procedimento si conclude il 7 settembre

  • Il servizio responsabile del procedimento è: Servizi Scolastici dell’Unione Valdera

  • Responsabili del procedimento sono:

Per il Comune di Bientina: Evi Cigni - sociale@comune.bientina.pi.it – tel. 0587 758453; Patrizia Deri - p.deri@unione.valdera.pi.it - tel. 0587 299575

Per il Comune di Buti: Elena Gemignani – e.gemignani@comune.buti.pi.it – tel. 0587 722525;

Per il Comune di Calcinaia: Nadia Carpita - segreteria@comune.calcinaia.pi.it – 0587 265426;

Per il Comune di Capannoli: Claudia Orlandini – c.orlandini@comune.capannoli.pi.it – Tel. 0587 606603;

Per il Comune di Casciana Terme Lari: Nicoletta Costagli – n.costagli@cascianatermelari.gov.it - Tel. 0587 687518;

Per il Comune di Palaia: Patrizia Deri - p.deri@unione.valdera.pi.it - tel. 0587 299575;

Per il Comune di Pontedera: Maria Grazia Marchetti – mg.marchetti@comune.pontedera.pi.it – Tel. 0587 299203;

  • Responsabile del potere sostitutivo al quale rivolgersi in caso di mancata conclusione del procedimento è: Dott. Forte Giovanni – g.forte@unione.valdera.pi.it –0587 299560;

  • Le domande di iscrizione al servizio di pre e/o post scuola: saranno accolte in base al raggiungimento di un numero congruo di domande necessario per l'attivazione del servizio ed alla disponibilità dei posti.

Elenco Modulistica per visionare la modulistica completa clicca qui
Fare ricorsi ed opposizioni Per presentare un suggerimento, segnalazione o reclamo clicca qui
Qual è la normativa di riferimento
Punti di assistenza alla compilazione

Per visionare i punti di assistenza clicca qui