MODIFICHE AL CALCOLO DELL’ISEE PER NUCLEI CON DISABILI

31-08-2016

Si informano i cittadini interessati che l’Inps ha pubblicato la Circolare n. 137 del 25 luglio 2016 con cui viene dettata la disciplina che modifica il calcolo dell’ISEE per i familiari con disabili,  a seguito delle sentenze del Consiglio di Stato che dichiaravano illegittimo inserire nel calcolo ai fini ISEE le indennità legate all’invalidità.

Queste dunque le principali novità :

1. sono stati esclusi dal reddito ISEE i trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari percepiti da amministrazioni pubbliche in ragione della condizione di disabilità;

2. viene introdotta una maggiorazione dello 0, 5 del parametro della scala di equivalenza per ogni componente con disabilità media grave o non autosufficiente in sostituzione delle detrazioni delle spese e delle franchigie per persone disabili.

I cittadini che hanno richiesto prestazioni sociali agevolate nell’anno 2016, in particolare per la frequenza di servizi scolastici (nido, mensa, trasporto), presentando l’ISEE 2016 prima del mese di maggio, possono, qualora sia presente nel nucleo un disabile, in ragione delle modifiche indicate, rivolgersi al CAF per ricalcolare il proprio ISEE ai sensi della nuova normativa.

Nella circolare esplicativa n. 137 del 25/7/2016, l'INPS specifica che le operazioni di ricalcolo avverranno d’ufficio, in ordine cronologico sulla base della data di presentazione della DSU originaria e si concluderanno entro il 10 settembre 2016.

L’attestazione degli ISEE ricalcolati potrà essere verificata dagli utenti interessati attraverso i canali messi a diposizione dall’Istituto (Caf, accesso con PIN, presso sedi periferiche dell’Istituto).
Qualora dai tempi occorrenti per il completamento delle operazioni di ricalcolo possa derivare una perdita di opportunità a causa dell’imminente scadenza dei termini per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata, sarà possibile presentare una nuova DSU per ottenere un ISEE calcolato in base alle nuove disposizioni, senza attendere il ricalcolo d’ufficio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso qualsiasi Caf.

Allegato Circolare INPS

Allegato CircolareINPS_numero_137_del_25-07-2016 (51,37 KB)