I GIOVANI DELLA CAVALLINI SBANCANO IL FESTIVAL

Su quel ramo del Lago di Como, o meglio proprio sulle acque del Lago di Pusiano in provincia di Como, la Canottieri Cavallini  di Calcinaia, mostra nuovamente all’Italia intera quanto sia forte, radicata e vincente la tradizione remiera del nostro paese.

L’occasione giusta per dimostrarlo è stata la 28esima edizione del Festival dei Giovani che ha visto oltre 3300 partecipanti e ben 2150 equipaggi in gara.

Dopo un’intensa tre giorni che ha visto disputarsi oltre 288 gare, è possibile stilare un resoconto della spedizione della società sportiva calcinaiola che ha preso parte alla kermesse con la sua squadra giovanile composta da 16 atleti che hanno affrontato ben 28 gare, alcune con equipaggi misti e con i colori bianco-rossi della Toscana. Tra i 5 debuttanti assoluti della Canottieri Cavallini ad una delle manifestazioni nazionali più importanti del settore giovanile, anche Martina Bruno, che ha effettuato proprio in terra brianzola la seconda regata della sua giovane carriera.

Al termine di questa bella rassegna, i ragazzi della società remiera calcinaiola, oltre ad essersi divertiti e confrontati con i coetanei di tutta Italia, hanno raccolto i frutti del loro grande impegno.

La Canottieri Cavallini ha conquistato infatti il 33° posto della classifica generale con 242 punti, ma ancor più significativo è il 7° posto raggiunto nel medagliere a fronte delle 119 società partecipanti con 22 medaglie totali: 11 ori, 5 argenti, 6 bronzi e altri buoni piazzamenti nelle finali. Segno incontrovertibile della grande crescita della squadra giovanile bianco celeste, frutto, oltre che del costante lavoro quotidiano, anche di quanto fatto nelle scuole medie con il progetto Remare a Scuola.

In ordine di gara ecco i risultati della tre giorni brianzola:

Il primo giorno riservato alle squadre regionali:  6° G. Menicagli (4X Cad.) – 2° G. Borriello (4X Cad. fem.) – 4° P. Olivieri (8+ Cad.) – 6° M. Garruccio (4X Cad.) – 5° V. De Martino (4X Cad. fem.) – 3° S. Messineo, M. Strazzullo, F. Veracini (4X Cad.) – 3° N. Bacci, E. Meliani (4X Cad.).

Il secondo giorno: 1° M. Strazzullo, F. Veracini, M. Garruccio, S. Messineo (4X Cad.) – 1° P. Olivieri (4X Cad. misto CC Pro Monopoli) – 2° G. Borriello (1X Cad. fem.) – 1° N. Bacci (7,20 All.C) – 1° E. Meliani (7,20 All.C) – 1° G. Menicagli (2X All.C misto CC Giacomelli) – 3° V. De Martino (4X All.C fem. Misto SC Limite) – 8° M. Bruno (1X All.C fem.) – 1° F. Garruccio (7,20 All.B2) – 2° G. Olivieri (7,20 All.B2) – 1° al traguardo (gara accavallata alla precedente) F. Calvani (7,20 All.B2) – 1° al traguardo (uscito dal campo di gara) A. Tognarelli (7,20 All.B2).

Il terzo giorno: 1° P. Olivieri (1X Cad.) – 3° S. Messineo (1X Cad.) – 3° M. Garruccio (2X All.C misto CC Pro Monopoli) – 1° M. Strazzullo, F. Veracini (2X Cad.) – 3° G. Borriello (4X Cad. fem. misto CC Murcarolo-  SC Pontedera- SC Limite) – 1° N. Bacci, E. Meliani, G. Menicagli (4X Cad. misto SC Limite) – 6° M. Bruno (7,20 All.C fem.) – 2° V. De Martino (7,20 All.C fem.) – 2° F. Calvani, F. Garruccio, G. Olivieri, A. Tognarelli (4X all B2).

Grande merito di questo successo sportivo va indubbiamente agli allenatori della Canottieri cavallini Stefano Tognarelli, Krisztina Mugnai “veterana” del Festival e a Sandra Celoni, che oltre ad aver accompagnato, seguito i ragazzi e risolto i vari problemi logistici e di gara, giorno per giorno li hanno ben preparati in questo percorso di crescita che, dopo la pausa agostana, continuerà con un intenso settembre.

In vista ci sono infatti altre importanti gare per la società bianco-celeste come la 3ª Regata regionale di San Miniato, il Meeting nazionale e Trofeo delle Regioni di Ravenna ed il Trofeo nazionale Coni di Senigallia. Grazie anche agli altri allenatori e dirigenti non presenti sul campo e un ringraziamento a tutti i genitori, che hanno sostenuto lo sforzo economico e ci hanno aiutato in questa impegnativa trasferta, in particolare al contributo dei sig. G. Bruno, N. De Martino e della famiglia Menicagli.

La prossima settimana invece importantissimo appuntamento con le gare del Campionato Mondiale Under 23 di Plovdiv, dove a rappresentare i colori della Canottieri Cavallini,  ma con il body nazionale, ci sarà la nostra Benedetta De Martino al timone dell’otto con femminile, prestigioso “incarico” per la quattordicenne calcinaiola, che si è preparata per tre settimane al Centro Nazionale di Piediluco e che si è già trasferita con tutta la squadra Under 23 in Bulgaria.