Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

TUTTI A BORDO...STA PER PARTIRE IL PEDIBUS!

TUTTI A BORDO...STA PER PARTIRE IL PEDIBUS!

Un lungo millepiedi si snoderà variopinto per le strade di Fornacette nella prima mattina di Lunedì 18 Settembre.

Si tratta del mezzo più salutare e meno inquinante su cui potranno “salire” bambini e bambine per raggiungere la nuova scuola di Fornacette.

Ecco infatti che è pronto a partire il Pedibus, ovvero l’autobus che va a piedi. E proprio come per gli autobus veri ci saranno due linee con diverse “fermate”. Soltanto che il combustibile utilizzato sarà quello dell’energia dei ragazzi e, invece di ruote saranno i piedi a muovere questo innovativo mezzo di trasporto.

Già perché i ragazzi non dovranno far altro che prendere “posto” ad una delle maniglie della lunga fune del Pedibus e depositare i loro zaini nell’apposito carrello che chiuderà questo serpentone coloratissimo.

Ad aprire e chiudere la fila saranno i volontari di due associazioni del nostro territorio: per la Linea EST l’Auser di Fornacette e per la Linea OVEST la Pubblica Assistenza. Tra l’altro l’Auser ha avuto la bontà di comunicare anche il nome degli “autisti” del Pedibus che saranno Alberto Fiori e Bruno Ferretti.

I ragazzi che ogni giorno monteranno “a bordo” del Pedibus avranno anche un abbigliamento adeguato e ben riconoscibile costituito, tra l’altro, anche da una mantellina antipioggia.

Il servizio del Pedibus è stato realizzato grazie al fondamentale contributo economico della Banca di Pisa e Fornacette che ha sostenuto convintamente l’iniziativa del Comune garantendo a ragazzi e genitori un nuovo modo di interpretare e vivere l’andata e il ritorno da scuola.


Nella foto il Comandante della Polizia Municipale, Andrea Trovarelli, studia il percorso del Pedibus assieme all’Assessore Giuseppe Mannucci.