ANCHE IL MUSEO DELLA CERAMICA SARA’ PRESENTE ALL’OPEN DAY!

Una giornata per presentare offerte…e per una volta non di tipo economico, ma culturale!

Sabato 23 Settembre l’Ufficio Turistico della Valdera apre le sue porte per accogliere, scuole, studenti, ma anche semplici cittadini interessati a conoscere tutte le attività dei poli museali che fanno parte della grande rete dell’Unione Valdera.

L’Open Day si terrà, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 14.00, presso il Centrum Sete Sois Sete Luas in Viale R. Piaggio 82 a Pontedera (sede anche dell’Ufficio Tursitico della Valdera). Sarà questa l’occasione propizia per conoscere i laboratori didattici proposti da tutti i musei che parteciperanno a questa bella iniziativa, tra cui anche il Museo della Ceramica di Calcinaia con le sue attività legate alla lavorazione della ceramica e alle botteghe dei vasai e degli artigiani.

Oltre al Museo calcinaiolo i docenti e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che cittadini e curiosi, potranno incontrare i referenti del Museo Piaggio di Pontedera, dei Musei di Villa Baciocchi di Capannoli, del P.A.L.P. di Pontedera, del Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli (Palaia), del Museo della Storia Antica del Territorio di Bientina, del Castello dei Vicari di Lari (Casciana Terme-Lari), del Museo Kienerk di Fauglia, del Museo dell’Alabastro di Santa Luce e del Centrum Sete Sóis Sete Luas, centro per le arti del Mediterraneo e del Mondo Lusofono, di Pontedera, che ospita l’iniziativa.

Durante l’Open Day sarà presentato e distribuito alle scuole che interverranno il libretto con l’offerta didattica dedicata al tema “Arti e Mestieri”, che consentirà un percorso attraverso i diversi musei alla scoperta della storia e della cultura del territorio. Un progetto di didattica coordinata e condivisa che consente di offrire alle scuole un’offerta differenziata per ordine e grado.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa avvenuta Martedì 19 Settembre presso l’ente di via Brigate Partigiane, il Presidente dell’Unione Valdera e Sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi ha sottolineato le ricchezze culturali del nostro territorio: “I nostri piccoli musei che, insieme al Museo Piaggio, sono espressione della nostra identità territoriale, lavorano con forte radicamento nelle comunità e, con le loro risorse di conoscenza e di originalità, tendono a valorizzare le vocazioni dei singoli paesi. E’ il momento di farli conoscere a tutti”.

Si tratta in effetti di un primo passo verso un’offerta museale sempre più coordinata e mirata a creare un circuito tra i vari musei, ciascuno con il suo contesto paesaggistico e storico e ciascuno con il suo patrimonio artistico e culturale. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione e qualificazione dei musei dal titolo “Arte e cultura tra tradizione e innovazione”, che concorre al bando regionale destinato ai musei per il biennio 2017-2018.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche rappresentanti dell’Unione Valdera (Ilaria Giannessi) e dell’Ufficio Turistico della Valdera (Maria Rolli) che hanno organizzato l’iniziativa, ma anche il CRED Valdera che l’ha promossa nelle scuole e alcuni rappresentanti dei Musei che Sabato 23 Settembre a partire dalle ore 9.00 avranno il loro spazio espositivo al Centrum Sete Sois per catturare l’attenzione di ragazzi, insegnanti e curiosi.