A CALCINAIA LA LUNGA GIORNATA DEI CORTI: IL RITORNO DELLO SMALLMOVIE FESTIVAL

Far emozionare, spaventare, riflettere o divertire. Il tutto in meno di 20 minuti. È questa la sfida che i concorrenti dello “Smallmovie Festival-International Short Film Competition” di Calcinaia hanno deciso di raccogliere. Registi professionisti e video maker amatoriali, tutti con una storia da raccontare e una grande destrezza con la macchina da presa da dimostrare, sono pronti a darsi “pellicola” da torcere. Le loro creazioni si “scontreranno” in riva d’Arno, nel giorno del match finale, Sabato 18 Novembre 2017.

È infatti quella la data in cui si svolgerà la quinta edizione della competizione dedicata ai cortometraggi, organizzata dall’Associazione Culturale Metrovideo, in collaborazione con il Comune di Calcinaia (PI). L’iniziativa ha catalizzato anche quest’anno l’attenzione di moltissimi artisti da tutto il mondo. Oltre 130 opere in ogni lingua (sottotitolate in italiano) sono infatti  pervenute da Stati Uniti, Iran, Francia, Spagna e ovviamente Italia, rispettando così alla lettera la vocazione internazionale della rassegna. Le migliori, circa venti, attentamente selezionate dagli organizzatori, saranno proposte al pubblico nella giornata di Sabato 18 Novembre, nella penombra della Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza, Calcinaia), trasformata per l’’occasione in un vero e proprio cinema.

La kermesse si preannuncia quindi un vero e proprio mosaico di stili, generi e culture cinematografiche, pronti a convogliarsi in due filoni, quello “Short”, dedicato aicortometraggi a tema libero, e quello “Horror Short”, destinato invece alle operehorror o thriller.

Dopo la visione dei corti in gara, che prenderà il via dalle ore 16 e si concluderà in serata, a partire dalle ore 21,30, la giuria, composta da registi, blogger ed esperti del settore, esprimerà il suo parere. Solo uno corto per ciascuna delle due sezioni sarà decretato vincitore, con la consegna di una targa e di un premio in denaro, pari a 250 euro.

A presentare l’evento sarà, come di consueto, lo spumeggiante Giacomo Lucarini. Tra gli Sponsor che sostengono la manifestazione Toscana Energia.