PALIO DEI COMUNI 2018

VII edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa
18 febbraio - 4 marzo GIORNATE PRELIMINARI, 18 MARZO GIORNATA CONCLUSIVA
INGRESSO GRATUITO PER I RESIDENTI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA

La prima edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa fu organizzata nel 2012 su iniziativa dell’allora direttore dell’Alfea Mario Sivieri. L’intento era, ed è, quello di promuovere sul territorio provinciale l’attività dell’ippodromo, coinvolgendo nuovi e vecchi appassionati in una manifestazione che abbina i vari Comuni della Provincia ai cavalli durante un pomeriggio di corse a San Rossore.

Il meccanismo si è affinato anno dopo anno, sia per quanto riguarda le giornate di corse abbinate a questo evento, sia per il coinvolgimento anche del pubblico nella scelta dell’autore che viene chiamato a realizzare il drappo che va in premio al Comune abbinato al cavallo vincente del Palio Ippico. L’ippodromo in questi giorni si propone anche come vetrina per le aziende della provincia che possono presentare e vendere i loro prodotti tipici, soprattutto del settore agro-alimentare.
Il Palio è articolato su tre giornate di corse, tutte con ingresso gratuito per i residenti dei comuni della provincia di Pisa.

Nelle prime due GIORNATE si conteggiano i presenti provenienti dai vari comuni e si sommano per ottenere la CLASSIFICA DEI COMUNI in base proprio alla partecipazione dei cittadini che sono andati all’ippodromo.

La terza giornata è quella del Palio Ippico vero e proprio. All’atto della dichiarazione dei partenti, i rappresentanti dei comuni hanno la possibilità di scegliere il cavallo che li rappresenterà nelle batterie di qualifica alla corsa finale, il Palio Ippico. La scelta avviene nell’ordine definito dalla CLASSIFICA DEI COMUNI.
I comuni che superano le batterie e accedono alla finale, scelgono il cavallo per il Palio Ippico sempre secondo l’ordine stabilito dalla CLASSIFICA DEI COMUNI.

Allegato Locandina Palio dei comuni 2018