TANTE MEDAGLIE E MOLTI PIAZZAMENTI, VOGANDO SUL PO!

Un’altra prestigiosa partecipazione ad una “classica” del canottaggio internazionale di fondo, precisamente la manifestazione “D’inverno sul Po”, per la Canottieri Cavallini di Calcinaia che con i suoi agguerritissimi atleti, ha scritto, Domenica 11 Febbraio, nuove, entusiasmanti pagine di successi nel libro mastro della tradizione remiera del nostro paese.

Tra le 890 imbarcazioni che hanno preso parte alle gare della 35esima edizione di questa classica, anche gli equipaggi toscani con, “a bordo”, tanti atleti calcinaioli.

Ed ecco che i risultati, tutti di grande valore, non si fanno attendere. Nicolò Bacci (capovoga), Emanuele Meliani e Gregorio Menicagli, assieme ad altri 6 compagni di squadra superano tutti i diretti concorrenti e conquistano la medaglia più preziosa, l’oro, nella specialità “dell’otto con” categoria Cadetti.

Un’affermazione tanto più significativa se si pensa che all’evento “D’inverno sul Po” hanno gareggiato oltre 2750 vogatori ed erano rappresentate ben 9 nazioni. Le soddisfazioni per l’associazione sportiva calcinaiola sono peraltro continuate con nuove medaglie ed altri piazzamenti prestigiosi.

Ci riferiamo al bronzo conquistato nella specialità“quattro di coppia” categoria Allievi C con Francesco Garruccio (capovoga), al 4° posto posto per il “quadruplo” della categoria Cadette con Veronica De Martino (capovoga) e al 5° posto “dell’otto con” Ragazzi di Pietro Olivieri.

Vale la pena rimarcare anche il risultato del “quadruplo” Ragazzi, targato S.C. Ravenna, con Federico Veracini che si è classificato 15° su 29 equipaggi in gara e l’8° posto di Mario Scanferlato sul “quadruplo” Categoria Master over 54 misto della S.C. Bissolati.

Archiviate queste belle regate sulla lunga distanza dei 6000 metri, la Canottieri Cavallini è attesa da altri importanti impegni. Ecco allora che i ragazzi sono tornati sulle acque amiche dell’Arno per riprendere gli allenamenti in vista degli appuntamenti sulle distanze olimpiche, con la prima gara regionale che si disputerà a metà marzo a Ravenna o Genova se il bacino toscano di S. Miniato sarà ancora inagibile, mentre il 24 e 25 Marzo i giovani della società sportiva calcinaiola saranno impegnati nel Meeting nazionale di Genova.