SI SALE ALL’83!

Il mese di Maggio ha fatto registrare un nuovo picco nella differenziata del Comune di Calcinaia.

Dopo i primi 5 mesi dell’anno infatti il dato della Raccolta Differenziata è salito fino all’83%, un livello finora mai raggiunto nel nostro paese.

Ma i dati più significativi restano sempre quelli relativi al calo del rifiuto indifferenziato che rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno è diminuito di ben 80.000 Kg.

Questo significa che la buona pratica della differenziazione dei rifiuti si sta ormai radicando tra i cittadini.

Diminuisce secondo questi dati anche la produzione procapite annua di rifiuti che nei primi 5 mesi del 2017 si assestava sui 190 Kg all’anno e che nel corrispettivo periodo del 2018 si ferma a 187 Kg.

E sempre continuando in questo parallelismo si nota come a fronte di una riduzione significativa del rifiuto indifferenziato aumenti la differenziazione delle altre tipologie di rifiuto come carta, multimateriale leggero, organico, vetro. Scostamenti meno marcati ma comunque indicativi dell’ottimo andamento della raccolta.

A questo proposito ci permettiamo di ricordare inoltre che è possibile scaricare gratuitamente sul proprio smartphone la app Il Riciclario per essere sempre aggiornati sulla raccolta e che dal mese di Giugno come da calendario è partito il terzo ritiro settimanale del rifiuto organico (martedì, giovedì e sabato) che resterà in vigore fino alla fine di Agosto.