RAZIONALIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA POTABILE, ECCO L'ORDINANZA!

Il Sindaco del Comune di Calcinaia ha emesso una ordinanza volta ad incentivare il risparmio idrico e limitare l’utilizzo dell’acqua potabile ai soli usi primari, alimentari o igienico-sanitari. Si tratta di un atto deciso in seguito alla richiesta dell’Autorità Idrica Toscana di adottare per il periodo estivo una specifica ordinanza di divieto di tutti gli usi non essenziali dell’acqua.

Il Sindaco ha adottato l'ordinanza con decorrenza immediata, imponendo a tutta la cittadinanza il divieto di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per scopi diversi da quelli igienico-domestici come:

• La pulizia di cortili e piazzali
  • Il lavaggio domestico di veicoli a motore
  • L’innaffiamento di orti, giardini, prati
  • Il riempimento di piscine, fontane ornamentali e simili.

L'ordinanza riguarda tutto il territorio comunale, al fine di garantire una soddisfacente erogazione a tutte le utenze presenti sul territorio.

A verifica del rispetto delle prescrizioni citate, saranno attivati controlli specifici, che in caso di trasgressione comportano l’applicazione di una sanzione amministrativa da 100 € a 500 €.

In allegato a questa notizia, il testo integrale dell'ordinanza emessa dal Sindaco.

Allegato Ordinanza_Acqua.pdf