PASSA IL 3° GIRO DELLA TOSCANA. POSSIBILI PROBLEMI PER LA CIRCOLAZIONE. GLI STUDENTI A BORDO DEGLI SCUOLABUS POTREBBERO ARRIVARE A CASA UN PO’ PIU’ TARDI!

Mercoledì 19 Settembre, il territorio del Comune di Calcinaia, al pari di altri vicini, sarà interessato dal transito della corsa ciclistica "3° Giro della Toscana".

Come da programma allegato a questa notizia la gara prevede più passaggi su tutto il territorio tra le ore 12.20 e le ore 16.18, cosa che causerà sicuramente disagi alla circolazione stradale. In particolar modo ci preme sottolineare come anche gli Scuolabus possano subire dei ritardi dovuti al passaggio della corsa. Occorre quindi preventivare che sarà possibile che i ragazzi che viaggiano sui pullmini arrivino a casa dopo l’orario normalmente previsto (di norma i ritardi non dovrebbero superare i 15 minuti).

Analogamente potrebbero registrarsi disagi per quei genitori che andranno a prendere a scuola i figli, a cui raccomandiamo di leggere il crono programma e il resto di questa notizia onde evitare possibili chiusure al traffico

La corsa articolata in un circuito da percorrere tre volte transiterà a Calcinaia seguendo questo tragitto:

1° GIRO

da Pontedera verso via Giovanni XXIII  tra le ore 12.20 e le 12.30, da qui la gara si sposta verso Montecchio direzione Circonvallazione per Vicopisano.  Successivamente i corridori arriveranno al bivio Collitorti Ponte la Navetta e percorreranno la nuova rotatoria in direzione Pontedera tra le ore 13.20 e le 13.30.

2° GIRO

da Pontedera verso via Giovanni XXIII  tra le ore 13.35 e le 13.50, da qui la gara si sposta verso Montecchio direzione Circonvallazione per Vicopisano. Successivamente i corridori arriveranno al bivio Collitorti Ponte la Navetta e percorreranno la nuova rotatoria in direzione Pontedera tra le ore 14.36 e le 14.55.

3° GIRO

da Pontedera verso via Giovanni XXIII  tra le ore 14.50 e le 15.15, da qui la gara si sposta verso Montecchio direzione Circonvallazione per Vicopisano. Successivamente i corridori arriveranno al bivio Collitorti Ponte la Navetta e percorreranno la nuova rotatoria in direzione Pontedera tra le ore 15.50 e le 16.20.

Trattandosi di atleti professionisti, sia i concorrenti sia la "carovana" al seguito costituiranno un ingombro per le strade interessate che, inevitabilmente, creerà disagi per la normale circolazione dei veicoli.

La Polizia Locale dell’Unione Valdera, unitamente al personale delle associazioni di volontariato, è impegnata nel presidio dei punti stradali di maggior criticità.

Gli orari sono indicativi e varieranno ovviamente in base all'andatura dei concorrenti; la chiusura della strada può essere anche di 30 minuti.

La viabilità subirà una deviazione seguendo, per quanto possibile, il senso della corsa, pertanto nell'approssimarsi all'orario del passaggio, non verranno indirizzati veicoli in via Giovanni XXIII verso Pontedera, che dovranno passare da Montecchio.

I veicoli provenienti da Pontedera e Bientina non potranno accedere in via Matteotti direzione Calcinaia - Centro.

Si cercherà di chiudere solo su un lato la rotatoria di Montecchio in modo da fare scorrere i veicoli a doppio senso nella direzione Pontedera - Bientina e viceversa.

In allegato a questa notizia la tabella cronometrica della corsa che si terrà Mercoledì 19 Settembre.

Allegato Corsa_ciclistica.pdf