Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

IL MESE DEL LIBRO DIVENTA PICCOLO E SPASSOSO! DOMENICA 14 OTTOBRE IL KAMISHIBAI!

IL MESE DEL LIBRO DIVENTA PICCOLO E SPASSOSO! DOMENICA 14 OTTOBRE IL KAMISHIBAI!

Ottobre, non è un mese per grandi. Tante storie, racconti e moltissime attività, tutte gratuite, per bambini dai 6 ai 10 anni durante il “Mese del libro” che coinvolgerà quindi anche i lettori più piccoli.

Tre gli appuntamenti di particolare rilevanza, a cominciare da quello di Domenica 14 Ottobre alle ore 16.00 presso la Biblioteca dei Ragazzi in via Morandi a Fornacette, quando saranno presentate a tutti i bambini le “Storie in valigia: il Kamishibai” ovvero storie raccontate in maniera molto originale grazie ad un’antica tradizione giapponese tutta da scoprire. Al termine delle letture seguirà un laboratorio e attività a squadre organizzate per coinvolgere i bambini presenti.

Nel segno dell’arte invece il laboratorio che si svolgerà Domenica 28 Ottobre sempre alle ore 16.00 presso la Biblioteca dei Ragazzi di via Morandi a Fornacette, in cui i bambini saranno stregati da una lettura a tema prima di cimentarsi nel laboratorio di disegno “Artisti in gioco: i liguaggi dell’arte” che permetterà ai ragzzi di sprigionare tutta la loro fantasia.

Le iniziative del Mese del Libro termineranno però all’insegna del terrore Mercoledì 31 Ottobre a partire dalle 21.30, quando nella spaventosa serata di halloween comincerà “Una Notte in Biblioteca” alla scoperta di storie che mettono letteralmente i brividi. In programma anche una Caccia al Tesoro da paura! La serata prevede anche il pernottamento negli spazi della Biblioteca Comunale di Calcinaia.

Quest’ultima iniziativa, naturalmente gratuita, è riservata però ai soli ragazzi delle classi quarte della Scuola Primaria di Calcinaia e Fornacette fino ad un massimo di 20 partecipanti. E la mattina la colazione ai bambini sarà offerta dall’Associazione Agisco e dal Comitato Genitori.