10 febbraio, Giorno del Ricordo

Domenica 10 febbraio, bandiere del Palaiazzo Comunale esposte a lutto in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

"L'Europa della pace, della democrazia, della libertà, del rispetto delle identità culturali, è stata la grande risposta agli orrori del Novecento, dei quali le foibe sono state una drammatica espressione".

Con le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'Amministrazione Comunale commemora la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.