Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

LA DIVERSITA’ PUO’ ESSERE RICCHEZZA. GIOVEDI 17 OTTOBRE IN SALA ORSINI SI PARLA DI DISTURBI DI APPRENDIMENTO GRAZIE AL FILM “STELLE SULLA TERRA”!

LA DIVERSITA’ PUO’ ESSERE RICCHEZZA. GIOVEDI 17 OTTOBRE IN SALA ORSINI SI PARLA DI DISTURBI DI APPRENDIMENTO GRAZIE AL FILM “STELLE SULLA TERRA”!

Siamo tutti diversi, e questa è la nostra grande ricchezza. Un presupposto che anima il film “Stelle sulla Terra”, un vero e proprio lungometraggio capolavoro diretto e interpretato da Aaamir Khan con la magistrale prova attoriale del giovane Darsheel Safary.

E sarà questa la pellicola che Giovedì 17 Ottobre alle ore 18.00 sarà proiettata in Sala Orsini a Calcinaia, con ingresso libero al pubblico, per stimolare l’attenzione di tutti coloro che vorranno partecipare sul grande tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Sono molti infatti i bambini che hanno sviluppato un modo diverso di apprendere, ma che hanno lo stesso diritto di poterlo fare rispetto a chi non ha necessità di utilizzare i loro strumenti.

Nella settimana Nazionale della Dislessia è fondamentale ricordare che non è efficace proporre a tutti gli stessi mezzi giustificandosi con un criterio di “uguaglianza”.

Cosa che si evince benissimo da “Stelle sulla terra” in cui Ishaan, un bambino di 8 anni dimostra di avere grandi difficoltà a scuola, fino a quando un maestro illuminato si rende conto che il giovane alunno è dislessico, ma è dotato da una creatività e da un talento invidiabile nel disegno.

La visione del film è aperta a tutta la cittadinanza e adatta a chiunque, dai ragazzi ai più adulti. L’iniziativa promossa dal Comune di Calcinaia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M. L. King, il Comitato Agisco e il Circolo Acli si terrà Giovedì 17 Ottobre alle ore 18.00 in Sala Don Angelo Orsini accanto al Municipio.

Al termine della proiezione il Circolo ACLI di Calcinaia offrirà un aperitivo a tutti i presenti.

Qua sotto il manifesto dell’iniziativa.