Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Ufficio del Garante dei Diritti dei Cittadini dell'Unione

ATTENZIONE - SERVIZIO DISATTIVATO DEFINITIVAMENTE DAL MESE DI LUGLIO 2015

__________________________________________________________________________________________________________

CI OCCUPIAMO DI

Il Garante dei Diritti dei Cittadini dell'Unione tutela i diritti soggettivi e gli interessi legittimi dei cittadini, delle associazioni e delle formazioni sociali e delle imprese, che operano nel territorio dell'Unione Valdera,come stabilito dal procotocollo d'intesa fra l'Unione Valdera e il Difensore Civico Regionale e il regolamento nel quale sono indicati i compiti ed il ruolo svolto dal garante dei diritti del cittadino, nonché i casi in cui può intervenire.

Il garante è un organo di tutela del cittadino nei confronti della pubblica amministrazione, che verifica il regolare svolgimento delle procedure amministrative, e interviene, chiedendo notizie con la massima tempestività possibile, ai responsabili dei servizi dell'unione, delle istituzioni, delle aziende e degli enti dipendenti, dei consorzi e delle attività convenzionate con esso, di solito a seguito di segnalazione da parte di cittadini, nel caso in cui si verificano ritardi, irregolarità, omissioni o illegittimità nell’operato degli uffici pubblici.

L’intervento del Garante dei Diritti dei Cittadini dell'Unione è gratuito, si attiva entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta e si conclude entro 30 giorni.

Il Garante dei diritti del cittadino, in quanto svolge le pubbliche funzioni previste dall’art.11 del D. Lgs 267/2000, agli effetti della legge penale è pubblico ufficiale, con le incombenze e gli obblighi correlati.

Il Garante dei Diritti del Cittadino è un istituto indipendente nei confronti dell'Unione Valdera e dei suoi organi.

 

PRESTAZIONI EROGATE

 

MODALITA' DI ACCESSO

  • Domanda al Garante dei Diritti dei Cittadini dell'Unione Valdera 
  • NOTIZIE DAL SERVIZIO


ADDETTI AL SERVIZIO E SEDE

MARIA ANNA ABBONDANZA - Garante dei Diritti dei Cittadini dell'Unione -garantedeidiritti@unione.valdera.pi.it - 0587 299541

SPORTELLI E  ORARI  DI APERTURA

Via Brigate Partigiane, 4 - 56025 Pontedera 
Martedì e II e IV Giovedì del mese dalle ore 15 alle ore 18.00 stanza n. 27

Via De Chirico, 11 - 56037 Peccioli 
I e III Giovedì del mese dalle ore 15:30 alle 18.00 stanza 94

E' attivo un primo servizio di orientamento presso l'URP dell'Unione Valdera di Pontedera e di Peccioli, al quale i cittadini potranno rivolgersi per ricevere informazioni e per concordare un appuntamento con il Garante

UNIONE VALDERA, Via Brigate Partigiane, 4 – Pontedera
dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 - Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 18:00

ELENA FRANCONI - e.franconi@unione.valdera.pi.it - 0587 299 588

UNIONE VALDERA, Via De Chirico, 11 – Peccioli
Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

ALESSANDRA FAZZI - EMILIA BARTOLI - PIERO PUGLIESI - amministrazionedirezione-pav@unione.valdera.pi.it - 0587 672411

 

STANDARD DI QUALITA' DICHIARATI

STANDARD Tempi di risposta in caso di richiesta SCRITTA Tempi di risposta in caso di richiesta VERBALE
Risposta a richiesta informazioni  Entro 5 giorni

Immediata

Disponibilità modulistica  Entro 5 giorni
 Immediata

 

FORME DI TUTELA PER L'UTENTE

CUSTOMER SATISFACTION