Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

POLIZIA LOCALE - CORPO UNICO

POLIZIA LOCALE - CORPO UNICO

CI OCCUPIAMO DI

La Polizia Locale vigila sull'osservanza di leggi, regolamenti, ordinanze e tutte le altre disposizioni emanate da Stato, Regione, Provincia e Comune, presta opera di soccorso in occasione di calamità, disastri e privati infortuni, assolve incarichi di informazione, accertamento e raccolta notizie su richiesta delle autorità e degli uffici autorizzati, espleta le funzioni di Polizia Amministrativa attribuite agli Enti Locali dal D.P.R. n. 616 del 24/07/1977 e successive modifiche, svolge funzioni attinenti alla tutela della sicurezza del patrimonio pubblico e privato, dell'ordine, del decoro e della quiete pubblica, accerta gli illeciti amministrativi e ne cura l'iter fino alla definizione, presta servizio d'ordine e di rappresentanza, collabora ai servizi e alle operazioni di Protezione Civile e svolge funzioni tipiche di prevenzione ed educazione attraverso un costante e qualificato rapporto con la popolazione.

Il Personale che svolge servizio di Polizia Municipale, nell'ambito territoriale dei comuni facenti parte dell'Unione Valdera esercita, per legge, funzioni di Polizia Giudiziaria, Funzioni Ausiliarie di Pubblica Sicurezza, rivestendo a tal fine la qualifica di Agente di P.S. e di Polizia Stradale che consiste nella prevenzione e accertamento di illeciti in materia di circolazione stradale, rilevazioni tecniche relative ad incidenti stradali a fini giudiziari, predisposizione ed esecuzione di servizi diretti alla regolamentazione del traffico e servizi di scorta per la sicurezza della circolazione.

 

PRESTAZIONI EROGATE

  • Vigilanza:Osservanza leggi, regolamenti, ordinanze e altre disposizioni emanate da Stato, Regione,Provincia e Comune, con particolare riguardo a quanto concerne la circolazione stradale, l'edilizia, la tutela ambientale, il commercio, l'igiene e la sanità pubblica, i pubblici servizi e le attività ricettive;

  • Soccorso:In occasione di calamità naturali e disastri nonchè in caso di privati infortuni;

  • Informazione, accertamento, raccolta di notizie e rilevazione: Su richiesta dell'Autorità e degli uffici autorizzati;

  • Polizia Amministrativa:Funzione attributi agli Enti Locali dal D.P.R. n. 616 del 24/07/1977 e successive modifiche;

  • Tutela della sicurezza:Del patrimonio pubblico e privato, del decoro, dell'ordine e della quiete pubblica;

  • Illeciti Amministrativi:Accerta gli illeciti e ne cura l'intero iter fino alla definizione;

  • Servizio d'ordine e rappresentanza:Servizio necessario all'espletamento delle attività istituzionali dell'ente di appartenenza;

  • Collaborazione ai servizi e alle operazioni di Protezione Civile;

  • Prevenzione ed Educazione:Svolge queste tipiche funzioni attraverso un costante e qualificato rapporto con la popolazione;

  • Polizia Giudiziaria

  • Polizia Stradale:Prevenzione e accertamento di illeciti in materia di circolazione stradale, rilevazioni tecniche relative ad incidenti stradali a fini giudiziari, predisposizione ed esecuzione di servizi diretti alla regolamentazione del traffico e servizi di scorta per la sicurezza della circolazione.

 

MODALITA' DI ACCESSO

 

ADDETTI AL SERVIZIO E SEDE

MICHELE STEFANELLI - Comandante Generale del Corpo Unico di Polizia Locale -m.stefanelli@unione.valdera.pi.it- 0587 299252444 (riceve su appuntamento)

ALBERTO MESSERINI - Responsabile Ufficio Verbali - a.messerini@unione.valdera.pi.it

CONTATTI GENERALI

Email:ufficioverbali@unione.valdera.pi.it

PEC:polizialocale.unionevaldera@postacert.toscana.it

Telefono: 0587 299444

Fax: 0587 299440

SEDE LEGALE:Unione Valdera, Via Brigate Partigiane 4, 56025 Pontedera

 

 

SPORTELLI E ORARI DI APERTURA


STANDARD DI QUALITA' DICHIARATI

STANDARD Tempi di risposta in caso di richiesta SCRITTA Tempi di risposta in caso di richiesta VERBALE
Risposta a richiesta informazioni e reclami  entro 5 giorni

immediata

Disponibilità modulistica  entro 5 giorni
 immediata

 

FORME DI TUTELA PER L'UTENTE

 

CITIZEN SATISFACTION