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Unione Valdera

RILEVAZIONE DELLA QUALITÀ PERCEPITA E ATTESA

4.1. Gli scostamenti nelle diverse dimensioni della qualità all'origine dell'insoddisfazione dell'utente

Gli scostamenti nelle diverse dimensioni della qualità all’origine dell’insoddisfazione dell’utente

La qualità dei servizi resi da un'organizzazione non è un elemento oggettivo, ma una dimensione valutabile da diversi punti di osservazione, sia interni che esterni all'organizzazione.

Questa carta dei servizi è incentrata sulla qualità dei servizi offerta dall'Unione (qualità dichiarata), a partire dalla quale andare a rilevare la qualità percepita dagli utenti, nonché il livello di qualità che gli stessi desidererebbero in assenza di vincoi e limiti. Attraverso le forme di consultazione preventiva (si prenda ad esempio, in tal senso, la sezione Partecipa) è possibile inoltre valutare eventuali divari tra il livello di qualità programmato dagli organi dell'Unione e le attese dei cittadini. Anche le altre dimensioni della qualità rappresentate nel diagramma sotto riportato sono rilevanti e formano quindi oggetto di specifica attenzione da parte del nostro ente, ma non sono trattate in modo analitico all'interno della Carta dei Servizi.

(1) Gap di sintonia: nasce dal mancato allineamento dell’offerta rispetto alle esigenze e alle aspettative degli utenti. La sua causa è l’incapacità di interpretare correttamente i bisogni della domanda formulando un concetto di prodotto o di servizio idoneo a garantirne il soddisfacimento.

(2) Gap di valore: si manifesta quando la qualità percepita dagli utenti è inferiore alla quantità desiderata. Il consumatore fruisce della prestazione e verifica il grado di soddisfazione derivante da essa valutando la corrispondenza del servizio acquistato rispetto al proprio ideale; da tale valutazione scaturisce il valore annesso all’alternativa selezionata.

(3) Gap di percezione: è riferibile ad una divergenza tra la qualità oggettivamente offerta dall’impresa e la qualità percepita dagli utenti, poiché la gerarchia di preferenze da loro espressa dipende non dalle connotazioni oggettive che caratterizzano le diverse alternative, ma dalle percezioni che i consumatori maturano a riguardo.

(4) Gap di allineamento: è espresso dalla divergenza tra la qualità pianificata dal vertice aziendale e gli standard qualitativi percepiti dal personale. Si manifesta quando il management si limita a ricercare l’integrazione e la coerenza organizzativa solo a livello strategico e non a livello delle mansioni quotidiane e delle relazioni individuali, non permettendo quindi il raggiungimento di una visione unitaria sui problemi derivanti dall’orientamento dell’impresa alla soddisfazione dell’utente.

(5) Gap di progettazione: nasce da carenze nel processo di Ricerca e Sviluppo del prodotto, motivando la divergenza tra gli standard qualitativi condivisi dall’organizzazione e la qualità effettivamente offerta al mercato; è provocato dalla mancanza di una corretta comprensione delle esigenze manifestate dalla domanda ed un sostanziale allineamento tra gli obiettivi pianificati dalla direzione e quelli percepiti dal personale.

(6) Gap di realizzazione: deriva dall’incapacità di comporre un profilo di offerta perfettamente rispondente alle specifiche di progetto con un’affidabilità tecnico funzionale zero defect, alla sua origine vi è la non corrispondenza tra la qualità desiderata dall’utenza e la qualità offerta dall’impresa.

(7) Gap di coinvolgimento: può essere ricondotto allo scostamento tra gli standard qualitativi pianificati dal vertice aziendale e la qualità offerta dall’impresa. Nell’ ipotesi di una concreta attuazione di un processo di cambiamento, reso necessario dalle esigenze della popolazione, bisogna che tutti i componenti dell’impresa, pur appartenendo a funzioni diverse, si sforzino di partecipare all’avanzamento dei processi organizzativi secondo una logica relazionale, e che le persone sviluppino le competenze necessarie per un corretto funzionamento dell’organizzazione.

(8) Gap di consonanza: è riconducibile ad una divergenza tra gli standard di qualità percepiti e dichiarati dal personale e le percezioni maturate dall’utenza sul livello qualitativo dell’offerta dell’impresa. Il suo perdurare si traduce in una crescente distanza tra le aspettative della domanda ed il risultato delle esperienze di acquisto e di consumo, minando alle fondamenta la credibilità e l’immagine aziendale.

(tratto da: Economia & Management, n. 2, 1992)

 

4.2. Questionari base per la rilevazione della "Customer Satisfaction"

Le indagini di “Customer satisfaction” consentono di rilevare il grado di soddisfazione del cittadino/utente rispetto alle prestazioni erogate dai vari servizi dell'Ente. La qualità può essere rappresentata come rapporto tra le prestazioni erogate e i bisogni soddisfatti. La rilevazione della customer satisfaction, che nella carta è declinata nelle versioni:

  • servizi off line”, ossia i servizi per i quali l'accesso avviene tramite modulistica cartacea e allo sportello;

  • servizi on line”, quei servizi ai quali si accede con sistema telematico automatizzato

in modo tale da adattarsi alle specificità proprie che essi presentano, è uno strumento strategico finalizzato al miglioramento del servizio erogato.


4.2.1. Questionario base per la rilevazione della "Customer Satisfaction" dei servizi off - line

    QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE SERVIZIO "…...............”

 

Indichi quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni dando un voto da 1 (per niente d'accordo) a 6 (completamente d'accordo)

 

 

 

1

 

 

2

 

 

3

 

 

4

 

 

5

 

 

6

ACCESSIBILITA': Facilità e velocità nel raggiungere gli uffici e accedere ai servizi dell'Ente

L'orario di apertura degli uffici è adeguato

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La sede dell'Ente non presenta barriere architettoniche

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Riesco a individuare facilmente l'operatore a cui mi devo rivolgere

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I tempi di attesa per accedere al servizio sono rapidi

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ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI: Chiarezza e completezza delle informazioni

Le informazioni mi vengono fornite con un linguaggio semplice

 

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Le informazioni che mi vengono fornite sono complete

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La sequenza delle operazioni da compiere per ottenere il servizio è chiara

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La segnaletica per individuare gli sportelli è chiara

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ASPETTI TANGIBILI: Aspetto e accoglienza degli ambienti

 

Gli ambienti sono puliti e confortevoli

 

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I posti a sedere per l'attesa sono sufficienti

 

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Gli ambienti sono funzionali (es. presenza di punti di appoggio per scrivere, contenitori moduli, ecc.)

 

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PERSONALE: Competenza e cortesia dei dipendenti

Gli operatori allo sportello sono cortesi e disponibili

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Gli operatori allo sportello sono competenti e professionali

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ASPETTI SPECIFICI DEL SERVIZIO

 

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CAPACITA' DI RISPOSTA: Idoneità del servizio a soddisfare le esigenze degli utenti

Il servizio mi è stato erogato senza inconvenienti

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E' facile effettuare reclami/suggerimenti

 

Indichi quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni dando un voto da 1 (per niente d'accordo) a 6 (completamente d'accordo)

SODDISFAZIONE COMPLESSIVA FINALE

Tenendo conto degli aspetti sopra indicati, ritengo che il servizio che mi è stato fornito sia complessivamente soddisfacente

 

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ASPETTATIVE SUL SERVIZIO

 

Indichi quanto è importante ognuno dei seguenti aspetti dando un voto da 1 (per niente importante) a 6 (molto importante)

 

 

 

1

 

 

2

 

 

3

 

 

4

 

 

5

 

 

6

Facilità e velocità nel raggiungere gli uffici e accedere ai servizi dell'Ente

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Chiarezza e completezza delle informazioni

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Aspetto e accoglienza degli ambienti

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Competenza, cortesia dei dipendenti

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Idoneità del servizio a soddisfare le esigenze degli utenti

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 Eventuali osservazioni/suggerimenti per migliorare il servizio

 

4.2.2. Questionario base per la rilevazione della "Customer Satisfaction" dei servizi on - line

 

    QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE SERVIZIO "..…."

Indichi quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni dando un voto da 1 (per niente d'accordo) a 6 (completamente d’accordo)

 

 

 

1

 

 

2

 

 

3

 

 

4

 

 

5

 

 

6

ACCESSIBILITA': Facilità di accesso al servizio on-line "….."

Riesco ad accedere con facilità alle ".........." on-line

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ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI: Aggiornamento e completezza delle informazioni on-line

Sul sito trovo tutte le informazioni di cui ho bisogno per utilizzare il servizio ".........." on-line, senza necessità di rivolgermi altrove

 

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CAPACITA' DI RISPOSTA: Idoneità del servizio on-line a soddisfare le esigenze degli utenti

 

Utilizzare le ".........." on-line è più vantaggioso rispetto ai canali tradizionali

 

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(ESEMPIO) : E' facile compilare la domanda di "iscrizione nidi d'infanzia" on-line

 

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(ESEMPIO): I criteri utilizzati per definire la graduatoria dei nidi d'infanzia sono di facile comprensione

 

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DESIGN DEL SITO: Adeguatezza dell'impostazione grafica e organizzazione dei contenuti del sito

Riesco a localizzare le informazioni sulle ".........." on-line con pochi click

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GESTIONE DEL CONTATTO CON L'UTENTE: Idoneità del sito a raccogliere quesiti, fornire soluzioni, risolvere disservizi

Il sito offre la possibilità di contattare facilmente il Servizio ".........."

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Ha formulato dei quesiti attraverso il sito?

Si

 

No

 

 

 

Ha effettuato un reclamo attraverso il sito?

Si

 

No

 

 

 

Se sì, relativamente a cosa?

 

 

Indichi quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni dando un voto da 1 (per niente d'accordo) a 6 (completamente d’accordo)

 

 

1

 

2

 

3

 

4

 

5

 

6

Il reclamo è stato risolto in tempi rapidi

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Il sito offre strumenti adeguati per effettuare un reclamo

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SICUREZZA: Livello complessivo di sicurezza e privacy nell'utilizzo del sito

Mi sento sicuro nell'inserire in questo sito dati riservati

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Indichi quanto è d'accordo con le seguenti affermazioni dando un voto da 1 (per niente d'accordo) a 6 (completamente d’accordo)

SODDISFAZIONE COMPLESSIVA FINALE

Tenendo conto degli aspetti sopra indicati, ritengo che il servizio “ ….” on-line sia complessivamente soddisfacente

 

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ASPETTATIVE SUL SERVIZIO

 

Indichi quanto è importante ognuno dei seguenti aspetti dando un voto da 1 (per niente importante) a 6 (molto importante)

 

 

 

1

 

 

2

 

 

3

 

 

4

 

 

5

 

 

6

Facilità di accesso al servizio “............” on-line

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Completezza delle informazioni on-line

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Idoneità del servizio on-line a soddisfare le esigenze degli utenti

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Adeguatezza dell'impostazione grafica e organizzazione dei contenuti del sito

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Idoneità del sito a raccogliere quesiti, fornire soluzioni, risolvere disservizi

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Livello complessivo di sicurezza e privacy nell'utilizzo del sito

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Eventuali osservazioni/suggerimenti per migliorare il servizio