Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

SERVIZI SOCIALI

CI OCCUPIAMO DI

Politiche sociali e accreditamento di strutture, servizi e assistenti familiari.
Educazione ambientale e alimentare nelle scuole.

PRESTAZIONI EROGATE

  • COMUNITA' A DIMENSIONE FAMILIARE PER MINORI: è una struttura residenziale che accoglie minori per i quali la permanenza nella famiglia d'origine è temporaneamente impossibile, sulla base di provvedimento e/o intervento disposto dall'autorità giudiziaria o dai servizi sociali del comune competente. Per i dettagli sull'organizzazione e le modalità di accesso vai al Regolamento.
  • CONVIVENZA MADRI CON BAMBINI: il servizio ha la finalità di accogliere nuclei familiari composti da madri con figli in difficoltà e che non sono ancora in grado di gestirsi autonomamente, sulla base di un intervento richiesto dai servizi sociali della zona Valdera.
    L'ingresso delle ospiti avviene su richiesta del servizio sociale territoriale
  • APPARTAMENTO PRONTA ACCOGLIENZA PER DONNE: si tratta di un appartamento che ospita donne (anche con bambini) in situazione di emergenza sociale.
    L'ingresso delle ospiti avviene su richiesta del servizio sociale territoriale.
  • LUDOBUS: si tratta di un furgone attrezzato, itinerante in quattro comuni della Valdera, per giocare, fare animazione e attività di laboratorio, rivolto a bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 12 anni. L'accesso al servizio è libero e gratuito. Il servizio si svolge nei mesi di Maggio, Giugno e Settembre nei seguenti orari: Casciana Terme 15.00 – 17.00 Chianni 17.30 – 19.30 Lajatico 15.00 – 17.00 Palaia 17.30 – 19.30
  • PROGETTO SOLIDARIETA': si tratta di un'attività che focalizza la propria attenzione sul tempo libero dei ragazzi disabili. Il target di utenti a cui si rivolge è quello con disabilità fisica, sensoriale, psichica medio-lieve di età compresa tra i 16 ed i 40 anni. La finalità del progetto è quello di accrescere la loro qualità della vita attraverso la realizzazione di iniziative culturali, sportive, ricreative e di socializzazione.
    L'inserimento degli utenti è concordato annualmente con il servizio sociale della zona Valdera.
  • CENTRO POLIEDRO: il Centro Poliedro è uno spazio polivalente, che si trova a Pontedera, dotato di spazi attrezzati per svolgere differenti attività, laboratori e iniziative socio – culturali. È possibile conoscere nel dettaglio le attività del centro, le associazioni ospitate e gli orari d'accesso, direttamente dal sito del Poliedro
  • SPORTELLO INFORMARE UN'H: si tratta di uno sportello di informazione e consulenza relativo a tematiche della disabilità.
    L'accesso allo sportello, libero e gratuito, è possibile nei giorni di Lunedì e Giovedì, dalle 9.00 alle 12.30.
  • BORSA LAVORO GRANDI INVALIDI: il progetto ha la finalità di favorire l'inserimento lavorativo di un/una giovane disabile attraverso la realizzazione di un tirocinio, per il quale si prevede l'erogazione di una somma quale borsa di studio e lavoro. L'individuazione del/la tirocinante avviene di concerto tra l'associazione ANMIL, il servizio sociale zonale e l'Unione Valdera.
  • TAXI AMICO DEI DISABILI: è un servizio di mobilità rivolto a persone diversamente abili finalizzato al raggiungimento di luoghi di svago e/o di lavoro. Per accedere al servizio clicca qui
  • CONVIVENZA GUIDATA PSICHICI: si tratta di un appartamento nel quale sono ospitate donne, con problematiche legate alla salute mentale, sostenute da un apporto educativo, con l'obiettivo di ridurre l’istituzionalizzazione, evitare il rischio di emarginazione e acquisire l'autonomia personale.
    L'ingresso delle ospiti avviene su richiesta del servizio sociale territoriale e dela servizio salute mentale.
  • AGRICOLTURA SOCIALE: per agricoltura sociale s’intende quell'attività che impiega le risorse dell’agricoltura e della zootecnia, in presenza di piccoli gruppi, familiari e non, che operano nelle aziende agricole, per promuovere azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione, di educazione, oltre a servizi utili per la vita quotidiana. L'Unione Valdera coordina il Tavolo di Lavoro dell'Agricoltura Sociale della Valdera con lo scopo di promuoverne lo sviluppo in sinergia con tutti i soggetti pubblici, privati e del privato sociale del territorio. Per operare nell'ambito dei progetti di agricoltura sociale le aziende devono far domanda di iscrizione all'elenco zonale seguendo le indicazioni riportate nel procedimento domanda di iscrizione all'elenco delle aziende agricole della Valdera
  • SPORTELLI IMMIGRATI: sono sportelli, aperti in sei comuni della Valdera, aventi la finalità di informazione e consulenza, rivolti ai cittadini immigrati. È possibile conoscere nel dettaglio le attività, le sedi e gli orari degli sportelli, direttamente dal sito sportello stranieri
  • MEDIAZIONE LINGUISTICO – CULTURALE NELLE SCUOLE E PER LE FAMIGLIE: al fine di favorire l'inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, le scuole possono richiedere interventi di mediazione linguistica culturale sulla base delle indicazioni regionali contenute nelle “Linee guida per la programmazione educativa integrata”, delle indicazioni dell'Unione Valdera e delle risorse disponibili. Il servizio, compreso nelle attività previste dal Piano Educativo Zonale, si attiva su richiesta delle scuole del territorio.
  • LABORATORI LINGUISTICI L2: al fine di favorire l'inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, le scuole possono richiedere l'attivazione di laboratori L2 sulla base delle indicazioni regionali contenute nelle “Linee guida per la programmazione educativa integrata”, delle indicazioni dell'Unione Valdera e delle risorse disponibili.Il servizio, compreso nelle attività previste dal Piano Educativo Zonale, si attiva su richiesta delle scuole del territorio.
  • LABORATORI INTERCULTURALI SCOLASTICI: al fine di favorire l'inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, le scuole possono richiedere interventi di mediazione linguistica culturale sulla base delle indicazioni regionali contenute nelle “Linee guida per la programmazione educativa integrata”, delle indicazioni dell'Unione Valdera e delle risorse disponibili. Il servizio, compreso nelle attività previste dal Piano Educativo Zonale, si attiva su richiesta delle scuole del territorio.
  • CENTRO INTEGRATO PER DONNE STRANIERE: è uno spazio polivalente di incontro, socializzazione, ascolto e approfondimento dei bisogni, un servizio socio-educativo, di incontro, socializzazione ascolto, rivolto alle donne straniere già impiegate o in cerca di un impiego presso le famiglie come assistenti domiciliari e alle famiglie presso cui queste donne svolgono o potrebbero svolgere lavoro di cura.
    Il centro si trova a Pontedera invia Brigate Partigiane 19/21.
    L'accesso, libero e gratuito, è possibile nei giorni di
    Giovedì (dalle 10.00 alle 19,00),
    Sabato (dalle 13.00 alle 18.00)
    Domenica (dalle 10.00 alle 16.00)
  • HOUSING SOCIALE: si tratta di un'attività di intermediazione immobiliare che si esplica attraverso: ricerca di alloggi in locazione, accompagnamento alla locazione, mediazione proprietario – inquilino, monitoraggio del disagio abitativo, partecipazione a progetti nazionali ed europei riguardanti il tema dell'abitare sociale.
    Il servizio è svolto dall'associazione “Casa Valdera” nei locali dell'Unione Valdera che si trovano a Pontedera in via Brigate Partigiane 4.
    I giorni di apertura sono: Lunedì dalle 15.00 alle 18.00, e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • SEGRETARIATO SOCIALE: l'attività consiste in un supporto organizzativo e informatico alle associazioni della Valdera che operano nel settore sociale al fine di creare un portale informativo, rivolto a tutta la cittadinanza, sui servizi e sulle opportunità presenti nel territorio.
    Le associazioni interessate possono rivolgersi alla fondazione “Charlie” di Pontedera (tel. 0587 55296).
  • EDUCAZIONE ALIMENTARE: seguendo le linee guida regionali per l'educazione alla salute, le scuole del territorio possono progettare nell'ambito dell'educazione alimentare secondo le indicazioni annuali approvate dall'Unione dei Comuni Valdera in collaborazione con la SdS Valdera.
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE: le scuole del territorio, i cui insegnanti hanno seguito la specifica formazione organizzata dalla Regione Toscana, possono progettare e ottenere finanziamenti per la costruzione di Unità di Competenze nell'ambito dell'educazione ambientale secondo le disposizioni approvate Regione Toscana nelle proprie linee guida annuali. I progetti sono condivisi e valutati dalla Conferenza Educativa Zonale della Valdera.
  • PROGETTO SPRAR: è un Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo o Rifugiati che si concretizza nell'accoglienza, nell'integrazione e nella tutela di 32 ospiti. Il soggetto gestore del progetto è l'Associazione ARCI Comitato Regionale Toscano.
  • INTERVENTI PER PROMUOVERE L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI DISABILI E PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO: le scuole, nell'ambito del proprio Piano di Gestione delle diversità, possono richiedere l'attivazione di interventi volti a promuovere l'inclusione scolastica degli alunni disabili e per il contrasto del disagio scolastico sulla base delle indicazioni regionali contenute nelle “Linee guida per la programmazione educativa integrata”, delle indicazioni dell'Unione Valdera e delle risorse disponibili. Il servizio, compreso nelle attività previste dal Piano Educativo Zonale, si attiva su richiesta delle scuole del territorio.
  • COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA': promuove e favorisce l'adozione di azioni positive per contrastare e possibilmente eliminare ogni tipo di discriminazione fondata su ragioni di genere, sesso, razza, religione, condizione di salute, appartenenza politica e in genere ogni discriminazione legata all’appartenenza a particolari categorie di popolazione. Per visionare le linee guida della commissione per il periodo 2013/2017 clicca qui.
  • A.F.A.: Si tratta di attività fisica adattata a specifiche condizioni di salute e riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse. Per maggiori informazioni consulta il volantino
  • NOTIZIE DAL SERVIZIO

ADDETTI AL SERVIZIO E SEDE

ROSSELLA IORIO - Responsabile -  r.iorio@unione.valdera.pi.it0587 299583 -  Stanza n. 9

FRANCESCO GIORGIONEf.giorgione@unione.valdera.pi.it0587 299561 - Stanza n. 9 


STANDARD DI QUALITA' DICHIARATI

STANDARD Tempi di risposta in caso di richiesta SCRITTA Tempi di risposta in caso di richiestaVERBALE
Risposta a richiesta informazioni e reclami  entro 5 giorni

immediata

Disponibilità modulistica  entro 5 giorni
 immediata

FORME DI TUTELA PER L'UTENTE

 

CITIZEN SATISFACTION