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Unione Valdera

PRINCIPI INFORMATORI NELL'EROGAZIONE DEI SERVIZI

1.1 Uguaglianza nell'accesso

Tutti i cittadini hanno pari diritto alla fruizione dei servizi nel rispetto dei requisiti di accesso stabiliti dalle norme di legge e regolamentari. L'Unione, in considerazione dell'ampiezza del proprio ambito territoriale, mantiene in linea generale (sono previste eccezioni per servizi particolari) i punti di accesso fisico ai servizi a livello di comune, con le modalità indicate in ciascuna scheda descrittiva delle prestazioni, in modo da mantenere un rapporto diretto con il cittadino e assicurare una relativa prossimità alle fasce di popolazione che hanno difficoltà a spostarsi lontano.

1.2. Imparzialità

L'Unione garantisce il trattamento imparziale delle domande di accesso ai servizi, attribuendo, nei casi previsti, le priorità definite dai regolamenti.

1.3. Continuità

I servizi sono resi con continuità nell'ambito degli orari di apertura al pubblico e pubblicati sul sito istituzionale. I servizi potranno subire interruzioni in occasione di scioperi del personale o di eventi straordinari (black out elettrici o dei sistemi di gestione dati, altre evenienze che impediscano la normale erogazione dei servizi); in tali casi l'Unione si impegna a comunicare l'impossibilità di funzionamento con tutti i mezzi di comunicazione disponibili, anche individualizzati (sms), non appena a conoscenza di tale impossibilità.

1.4. Partecipazione di cittadini e utenti

La partecipazione attiva dei cittadini all'attività amministrativa rappresenta un valore, sia sotto il profilo della responsabilità del corpo comunitario, sia sotto il profilo dell'efficacia dei servizi resi, potendo tale strumento avvicinare maggiormente la prestazione erogata a quella attesa, nonché evitare incomprensioni e possibili ricorsi a posteriori. La partecipazione si sostanzia nei seguenti elementi concreti:

  • 1.4.1. Partecipazione al procedimento:

    gli utenti dei servizi hanno diritto di prendere parte al procedimento amministrativo che li riguarda, direttamente o come contro interessati, presentando proprie osservazioni, memorie o anche semplicemente visionando gli atti esistenti presso l'ufficio titolare.

  • 1.4.2. Consultazione dei cittadini -Sezione Partecipa:

    partecipare alla costruzione dei documenti amministrativi, in particolare i regolamenti che disciplinano l'organizzazione dell'ente e le modalità di erogazione dei servizi. Sull'home page nella sezione Partecipa i cittadini propongono osservazioni e suggerimenti ai quali verrà inviata una risposta personalizzata.

  • 1.4.3 Valutazione dei servizi:

    periodicamente, i servizi richiedono agli utenti di effettuare le proprie valutazioni sulla qualità delle prestazioni rese, in direzione di un loro progressivo miglioramento.

  • 1.4.4 Segnalazioni, reclami e suggerimenti:

    tutti i cittadini possono fornire spunti per migliorare la comunicazione, idee per adeguarci ai bisogni reali, indicazioni per migliorare i servizi o segnalare disservizi tramite il servizio di segnalazioni, reclami e suggerimenti

1.5. Trasparenza e accesso civico

Tutti i documenti prodotti e le informazioni detenute dall'Unione sono pubblici e pubblicati sul sito istituzionale secondo le norme in materia di trasparenza amministrativa, fatta salva la tutela dei dati personali e sensibili nei termini previsti.

I cittadini hanno facoltà di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che non risultino pubblicati, pur sussistendone l'obbligo (si tratta del cosiddetto accesso civico). La richiesta di pubblicazione non e' sottoposta ad alcuna limitazione, non deve essere motivata, e' gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione, che si pronuncia sulla stessa (per scaricare il modulo relativo e indirizzare la richiesta, clicca qui).

L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

1.6. Semplificazione e digitalizzazione

L'Unione persegue la progressiva semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, per rendere più agevole, rapido ed economico l'accesso ai servizi. I servizi disponibili on line sono collocati in apposita sezione del sito istituzionale denominata "SERVIZI ON LINE" ai quali è possibile accedere con diverse modalità a seconda che sia richiesta un'autenticazione forte (una sorta di carta d'identità) o debole:

  • autenticazione con accesso libero;

  • autenticazione con utente e password

  • autenticazione con Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria). In questo caso occorre un apposito lettore smart card e avere attivato la tessera. L'attivazione avviene con il rilascio di un pin a cura dei distretti della ASL.

1.7. Efficienza ed efficacia

Nell'organizzazione e articolazione dei servizi, l'Unione si attiene a criteri di efficienza (corretto rapporto tra risorse impiegate e risultati ottenuti) ed efficacia (capacità di realizzare gli obiettivi prefissati).