Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

PROTEZIONE CIVILE

CI OCCUPIAMO DI

Protezione civile per i comuni di: Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera. Inoltre per i comuni convenzionati di Crespina Lorenzana e Fauglia.

Vincolo Idrogeologico per i comuni di: Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.

VIA (Valutazione Impatto Ambientale) per i comuni di: Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera.

Catasto boschi percorsi dal fuoco per i comuni di: Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera e per il Comune convenzionato di Crespina Lorenzana.

PRESTAZIONI EROGATE

VINCOLO IDROGEOLOGICO: il servizio si occupa delle istanze relative a interventi edilizi in zone sottoposte a vincolo idrogeologico mediante procedimenti di Autorizzazione , dichiarazione inizio lavori e autorizzazione in sanatoria

VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE: il servizio si occupa delle istanze relative a procedimenti di VIA di competenza comunale per interventi edilizi e infrastrutturali.

CATASTO INCENDI: il servizio si occupa della redazione annuale del catasto degli incendi boschivi per l'inserimento dei vincoli previsti dalla legge.

PROTEZIONE CIVILE. Il servizio di protezione civile si articola nelle seguenti attiività:

Centro Situazioni H24
Il Centro Situazioni (Ce.Si.) è un servizio che si occupa di:

  • verificare che tutti i comuni abbiano ricevuto la comunicazione di allerta meteo emessa dalla Regione Toscana;
  • raccogliere le segnalazioni di criticità che si verificano sul territorio, dare una prima risposta al cittadino e attivare le amministrazioni comunali coinvolte nell’evento (sindaco, tecnici comunali, servizi di pronto intervento, volontari)
  • monitorare le condizioni metereologiche previste sul territorio della Valdera attraverso il centro funzionale regionale e in caso di criticità ne da comunicazione ai comuni perchè possano attivare le azioni di prevenzione necessarie a ridurre l'impatto sul territorio e a tutelare l'incolumità dei cittadini.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
Per informazioni e segnalazioni contattare il numero: 0587 299480

Prevenzione

l'attività di prevenzione consiste in:

  • informare la popolazione sui rischi presenti sul territorio in cui vivono e sui comportamenti corretti da adottare mediante campagne informative (distribuzione di brochure, volantini, televisioni locali, quotidiani, ecc) e attraverso il sito della protezione civile nella sezione COSA FARE IN CASO DI
  • svolgere attività di formazione nelle scuole mediante incontri nelle classi per promuovere la cultura della protezione civile ed informare gli studenti sui rischi e le norme di autoprotezione. Gli incontri sono tenuti dal personale del servizio di Protezione Civile dell'Unione Valdera in collaborazione con esperti su temi specifici. Per il rischio sismico gli incontro sono tenuti insieme ai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Pisa come previsto dal protocollo di intesa.
  • partecipare a iniziative culturali, sociali, sportive promosse dai comuni con stand e distribuzione di materiale divulgativo
  • aver promosso la costituzione di un tavolo di coordinamento operativo composto da tutti gli enti che si occupano di tutela dei corsi d'acqua: Autorità di Bacino del fiume Arno, Provincia di Pisa, Consorzio di Bonifica (ora Consorzio 4 Basso Valdarno). Di volta in volta al tavolo partecipano i comuni coinvolti dall'ambito di discussione per programmare gli interventi di prevenzione strutturale dei corsi d'acqua. Per i dettagli vai al protocollo d'intesa.

Pianificazione

L’Ufficio si occupa della redazione e aggiornamento del piano di protezione civile unico che è lo strumento di base per la gestione delle attività di protezione civile nei comuni.
Con Delibera di Consiglio Unione n. 22 del 12.06.2015 è stato approvato il piano di protezione civile dell'Unione Valdera costituito dai seguenti elaborati:

  • relazione di piano: descrittiva del territorio, delle pericolosità, degli scenari di rischio e delle modalità di intervento;
  • allegati: comprendenti le Procedure operative, le Risorse presenti sul territorio, la scheda della sede Centro Operativo,le Unità di Crisi comunali, le strutture a pericolosità idraulica e idrogeologica ed i punti critici del territorio.
  • appendice
  • tavole


Procedure Regionali

Il servizio gestisce le procedure previste dalla Regione Toscana per:

  • attivare e impiegare il volontariato di protezione civile attraverso la piattaforma SART;
  • segnalare i danni occorsi sul territorio e le azioni di contrasto messe in atto dai comuni;
  • ricognizione dei danni al patrimonio pubblico, ai privati e alle imprese a causa di eventi metereologici

MODALITA' DI ACCESSO 

 

ADDETTI AL SERVIZIO E SEDE

ANDREA SODIa.sodi@unione.valdera.pi.it- 0587 299481

SILVIA LORENZONI protezionecivile@unione.valdera.pi.it - 0587 299482

CONTATTI GENERALI 

Email:protezionecivile@unione.valdera.pi.it  

PEC:protezionecivile.unionevaldera@postacert.toscana.it

Via Peppino Impastato n.1 - 56025 - Pontedera

Fax 0587 299479

RICEVIMENTO SU APPUNTAMENTO

STANDARD DI QUALITA' DICHIARATI

STANDARD Tempi di risposta in caso di richiesta SCRITTA Tempi di risposta in caso di richiestaVERBALE
Risposta a richiesta informazioni e reclami  entro 5 giorni

immediata

Disponibilità modulistica  entro 5 giorni
 immediata

FORME DI TUTELA PER L'UTENTE

 

CITIZEN SATISFACTION

Allegato Relazione Piano protezione Civile (2,63 MB)
Allegato Allegato Piano PC (2,83 MB)