Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

INFORMATIVA

INFORMATIVA

SERVIZI DI MENSA, TRASPORTO, PRE E/O POST SCUOLA 

E' POSSIBILE PRESENTARE SOLO

DOMANDE ON LINE

A chi sono rivolti i servizi

Ai bambini iscritti alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Valdera.

La MENSA e il TRASPORTO sono svolti nei comuni di: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Ponsacco, Pontedera.

La SORVEGLIANZA è svolta nei comuni di Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Ponsacco.

Per poter usufruire dei servizi occorre presentare domanda online relativamente al Comune di frequenza scolastica; senza l’iscrizione non è possibile accedere ai servizi. 

Chi può fare l'iscrizione

Gli iscritti alle scuole dell’infanzia, primarie o secondarie di primo grado del territorio della valdera per l'anno scolastico 2016/2017.

Chi è in regola con i pagamenti dei servizi educativi e scolastici.

Come fare la domanda

Gli utenti già iscritti al portale potranno accedere tramite utente e password in loro possesso;

I nuovi iscritti: si dovranno registrare al portale ed il sistema rilascerà una password di accesso oppure potranno accedere tramite CNS (Tessera Sanitaria) con l'utilizzo un lettore smart-card.

ATTENZIONE: Tutti coloro che effettuano l'iscrizione devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, in caso contrario è necessario recarsi agli sportelli di assistenza.

Le domande fuori termine dovranno essere presentate online con le stesse modalità sopra indicate.

L'iscrizione deve essere ripetuta di anno in anno, essendo escluso il rinnovo tacito.

N.B. PER POTER USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE IRPEF PER LE SPESE DELLA MENSA SCOLASTICA, LA DOMANDA DEVE ESSERE FATTA DAL GENITORE CHE PRESENTA LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

Come fruire dei servizi

Per il servizio di Mensa Scolastica: quando l’alunno è presente a scuola automaticamente il pasto è prenotato. Nel caso in cui sia presente ma non intende usufruire del servizio di refezione, o in caso di malessere, il genitore dovrà darne comunicazione alla scuola entro le ore 10.30, oltre tale orario ed in caso contrario verrà addebitato il costo del pasto.

Per il Servizio di Trasporto Scolastico: prima dell’inizio dell’anno scolastico sarà predisposto un piano di trasporto con l’indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi, sulla base di accordi con i dirigenti scolastici, che tengano conto dell’orario delle lezioni, della disponibilità dei mezzi e dei criteri di seguito riportati, elencati in ordine di priorità:

a) residenza in abitazioni poste in agglomerati abitativi periferici o in zone non servite da trasporto pubblico;

b) appartenenza a classi o a scuole soppresse e conseguente frequenza di scuola alternativa individuata;

c) distanza dalla sede scolastica superiore a 500 metri (circa) sia per la scuola dell’infanzia, sia per quella primaria, superiore a 1000 metri dall’istituto per le scuole secondarie di primo grado;

d) frequenza della scuola di zona o di altra purché di diversa tipologia organizzativa sempre compatibilmente con le esigenze generali del servizio;

e) precedenza per le scuole di grado inferiore: in ordine crescente infanzia, primaria, secondaria di primo grado.

Nell’impossibilità di assicurare il servizio di trasporto per tutti i richiedenti viene data priorità a coloro che richiedono di essere accompagnati alla scuola di riferimento.

I bambini vengono trasportati secondo il percorso degli scuolabus organizzato attraverso punti di raccolta, ove possibile contraddistinti con gli appositi segnali indicativi. Non potranno essere accolti sul mezzo i bambini che si presentino in luoghi diversi da quelli prestabiliti e non siano presenti alle fermate all’orario previsto e comunicato. Al ritorno, il bambino sarà lasciato ad un adulto autorizzato presente alla fermata all’orario stabilito; in mancanza, il bambino sarà ricondotto dall’autista dello scuolabus presso il luogo indicato dall’Amministrazione comunale, con addebito ai genitori del bambino di una penale parametrata alle maggiori spese sostenute. Nel caso la mancata presenza dell’adulto alla fermata si ripeta più di due volte, saranno applicati i seguenti provvedimenti:

· richiamo verbale;

· ammonizione scritta;

· sospensione temporanea dal servizio;

· esclusione dal servizio

La normativa vigente prevede la presenza obbligatoria di un accompagnatore messo a disposizione dall’ente per gli alunni della scuola dell’infanzia.

Per il servizio di Sorveglianza Pre e/o Post scuola (per i Comuni di Capannoli, Calcinaia e Casciana Terme Lari):

Il servizio dà la possibilità di anticipare l’ingresso a scuola prima dell’inizio delle lezioni (pre scuola) o di posticiparlo dopo l'orario scolastico (post scuola) e consiste nell'accoglienza all'interno dei locali scolastici, nella vigilanza degli allievi da parte di Educatori. Nel casdi esaurimento dei posti le domande consegnate oltre la scadenza delle iscrizioni saranno collocate in una lista di attesa ed accolte eventualmente ad anno scolastico iniziato, dopo la verifica della disponibilità dei posti.

Costi ed agevolazioni dei servizi

La contribuzione a carico dei cittadini è indicata nella Delibera di Giunta dell'Unione Valdera Nr. 37 del 06.05.2016, che ha approvato le tariffe dei servizi scolastici per l'anno scolastico 2016/2017

Le tariffe e le quote di iscrizione ai servizi, distinti per Comune/servizio, sono consultabili QUI

Le tariffe del servizio di trasporto vengono addebitate mensilmente o annualmente (dove prevista la tariffa annuale) indipendentemente dai giorni di fruizione del servizio; lo stesso vale per il servizio di sorveglianza pre-scuola, post-scuola, pre e post scuola, dove prevista la tariffa.

 Per accedere alle agevolazioni economiche è necessario autodichiarare il valore I.S.E.E. il cui valore da assumere a riferimento è quello previsto dal DPCM 5/12/2013 n. 159 per PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE AI MINORENNI. in corso di validità.

Il valore I.S.E.E. può essere comunicato anche successivamente alla domanda con apposito modulo di variazione tariffe scolastiche; l'eventuale tariffa ridotta sarà applicata ai sensi di quanto previsto dagli articoli 10, 26, 38 e 47 del Regolamento per i Servizi Scolastici approvato con delibera di Consiglio dell'Unione Valdera, n. 10 del 24/03/2014, in vigore dal 16 Aprile 2014.

Potranno essere esonerati dal pagamento della contribuzione i cittadini in particolari situazioni sociali documentate dal Servizio Sociale territoriale.

Il Servizio di Mensa prevede agevolazioni tariffarie in base all'I.S.E.E. presentato come sopra descritto. Sono esenti dal pagamento gli alunni in affidamento e l'esenzione deve essere espressamente richiesta nella domanda di iscrizione al servizio o, successivamente alla domanda, al Comune di frequenza della scuola. In questo caso l'esenzione sarà applicata dal mese successivo alla richiesta.

Per il Servizio di Trasporto Scolastico non tutti i Comuni prevedono agevolazioni tariffarie in base all'I.S.E.E. presentato come sopra descritto e la tariffa è dovuta indipendentemente dalla frequenza. Sono esenti dal pagamento gli utenti con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92, secondo quanto disposto dall'art. 28 della L. 118/71. L'esenzione deve essere espressamente richiesta nella domanda di iscrizione al servizio o, successivamente alla domanda, al Comune di frequenza della scuola. In questo caso l'esenzione sarà applicata dal mese successivo alla richiesta.

Il Servizio di Sorveglianza pre e/o post scuola (per i Comuni di Capannoli, Calcinaia e Casciana Terme Lari) ha un costo fisso mensile, dove previsto, non riducibile, non frazionabile e dovuto indipendentemente dalla frequenza. Sono esenti dal pagamento gli alunni in affidamento. L'esenzione, per i Comuni dove il servizio è a pagamento, deve essere espressamente richiesta nella domanda di iscrizione al servizio o, successivamente alla domanda, al Comune di frequenza della scuola. In questo caso l'esenzione sarà applicata dal mese successivo alla richiesta.

Sulla dichiarazione ISEE per PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE AI MINORENNI potranno essere effettuati controlli in merito a:

- veridicità dell'importo dichiarato mediante confronto con la banca dati dell'INPS;

- corrispondenza della situazione familiare, reddituale, patrimoniale e non patrimoniale dichiarata mediante confronto con le banche dati del comune di residenza, dell'agenzia delle entrate, dell'ufficio del catasto e del ministero delle finanze tramite la Guardia di Finanza.

ATTENZIONE: Qualora il valore I.S.E.E. non venga dichiarato l'utente sarà inserito nella fascia massima di contribuzione.

Come viene recapitato l'avviso di pagamento o il bollettino di c/c postale

Gli addebiti saranno effettuati tramite l'invio di bollettini di ccp; fa eccezione il Comune di Casciana Terme Lari per il quale saranno inviate delle lettere di addebito.

Le tariffe del servizio di trasporto vengono addebitate mensilmente o annualmente (dove prevista la tariffa annuale) indipendentemente dai giorni di fruizione del servizio; lo stesso vale per il servizio di sorveglianza pre-scuola, post-scuola, pre e post scuola, dove prevista la tariffa.

La QUOTA DI ISCRIZIONE (per i Comuni ed i Servizi ove prevista) sarà addebitata nel primo bollettino emesso per l'anno scolastico 2016/2017.

Modalità di invio del bollettino di ccp o dell'avviso di pagamento:

  • - coloro che comunicano il proprio indirizzo di posta elettronica riceveranno il bollettino, o l'avviso di pagamento, tramite email.
  • - coloro che non comunicano un indirizzo di posta elettronica riceveranno il bollettino di ccp per posta ordinaria con l'addebito delle spese di spedizione pari a € 1,00 mentre per il Comune di Casciana Terme Lari sarà inviato un sms per informare dell'emissione dell'avviso di pagamento.

I bollettini di ccp e le lettere di addebito possono essere scaricate e stampate anche dal portale dei servizi scolastici, accedendo alla propria area perdonale, sotto il link “Documenti” o “Stato Contabile”.

   
   
Come effettuare il pagamento
  • AGLI UFFICI POSTALI (Commissione di € 1,50)

  • ON LINE CON CARTA DI CREDITO accreditandosi con utente e password o CNS

  • CON ADDEBITO IN CONTO CORRENTE (SEPA DD - Single Europe Payments Area Direct Debt).

    Per attivare questa modalità di pagamento occorre compilare il modulo di richiesta di addebito in conto corrente. Il modulo dovrà essere allegato alla domanda online e consegnato in copia alla banca dell'utente L’estrazione RID viene fatta mensilmente addebitando l'importo dovuto.

  • PRESSO QUALSIASI SPORTELLO DELLA TESORERIA, Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo dislocato sul territorio dell'Unione, senza spese a carico dell'utente.

  • PRESSO LE FARMACIE FARMAVALDERA di Santo Pietro Belvedere (Comune di Capannoli), Le Melorie (Comune di Ponsacco) e Ponticelli (Comune di S. Maria a Monte), senza spese a carico dell'utente.

  • Per il Comune di Casciana Terme Lari anche presso i seguenti punti di ricarica:

    • Il Cubo di Fatticcioni Sara - Via A. Gramsci, 74 – Perignano
    • Farmacia Bruschini di Ricci Franca - Via A. Gramsci, 58 – Perignano
    • Cartasapone di Muco Xhuljana - Via A. Gramsci, 118 – Perignano
    • Macelleria Balestri Davide - Via Trento e Trieste, 6 – Lari
    • Il Barrino di Citi Silvia-Via Piave,14 – Cevoli
    • Tabaccheria Dini Sabrina - Largo Mazzini n.31 – Casciana Terme

N.B. eventuali variazioni relative ai punti di ricarica saranno pubblicizzate sul sito dell'Unione Valdera e del Comune di Casciana Terme Lari e gli utenti saranno avvisati con sms

Non saranno accolte le domande di iscrizione ai servizi se l'utente non è in regola con i pagamenti dei servizi educativi.

ATTENZIONE: In caso di insoluti l’Unione Valdera provvederà al recupero delle somme non pagate introitandole dai contributi richiesti ed erogati dall'Unione Valdera e/o mediante riscossione coattiva.

 

Comunicazioni agli utenti

Direttamente dal portale, accreditandosi con le proprie credenziali di accesso (utente e password) oppure dal link “Accesso tramite CNS”, con la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) utilizzando un lettore smart-card. è possibile essere aggiornati costantemente in merito alla propria situazione contabile, scaricare i bollettini emessi, pagare con carta di credito e presentare le iscrizioni.

Le comunicazioni in merito ai servizi scolastici saranno inviate tramite SMS, MAIL, LETTERA.

Situazioni imprevedibili come EMERGENZA NEVE, CHIUSURA SCUOLE ecc. sono comunicate esclusivamente tramite sms e mail e pubblicazione sul sito www.unione.valdera.pi.it.

È pertanto consigliato inserire nella domanda il numero di cellulare oltre all’indirizzo di posta elettronica

Iter e tempi di accettazione delle domande

I contenuti di seguito riportati sostituiscono l’obbligo di comunicazione di avvio del procedimento previsto all’art. 7 della L. 241/1990 in quanto sono riportati gli elementi che sarebbero stati comunicati con lettera personalizzata come previsto dall’art. 8 della L. 240/1990.

  • Le domande di mensa sono automaticamente accolte, salvo comunicazione di rigetto.

  • Le domande di iscrizione al trasporto scolastico saranno accolte in base alla disponibilità dei posti.

  • Le domande di iscrizione al pre e/o post scuola saranno accolte in base al raggiungimento di un numero congruo di domande necessario per l'attivazione del servizio ed alla disponibilità dei postiEntro il 7 settembre sarà redatto un elenco dei soggetti ammessi al servizio e il piano di trasporto con l'indicazione delle fermate che sarà pubblicato sul sito www.unione.valdera.pi.it affisso nei negli Uffici Scuola e URP del comune che sostituisce la comunicazione personalizzata di conclusione del procedimento.

  • Il procedimento si conclude il 7 settembre

  • Il servizio responsabile del procedimento è: Servizi Scolastici dell’Unione Valdera

  • Responsabili del procedimento sono:

  • Responsabile del potere sostitutivo al quale rivolgersi in caso di mancata conclusione del procedimento entro il 7 settembre 2016 è: Davide Cerri – d.cerri@unione.valdera.pi.it –0587 299560;

  • Le domande di iscrizione al servizio di pre e/o post scuola: saranno accolte in base al raggiungimento di un numero congruo di domande necessario per l'attivazione del servizio ed alla disponibilità dei posti.

Elenco Modulistica per visionare la modulistica completa clicca qui
Fare ricorsi ed opposizioni  Per presentare un suggerimento, segnalazione o reclamo clicca qui
Qual è la normativa di riferimento
  • Legge Regionale 32 del 26/07/2002 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”

  • Deliberazione del Consiglio dell’Unione Valdera n. 11 del 24/3/2014 “Regolamento dei Servizi Scolastici”.

  • Delibera di Giunta dell'Unione Valdera di approvazione delle tariffe n. 37 del 06.05.2016

Punti di assistenza alla compilazione

Per visionare i punti di assistenza clicca qui