Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Eventi in Valdera

Potrebbero interessarti anche:

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010 al 13/12/1901
1

• ~ •

Dettagli evento

Passeggiata per la legalità

Passeggiata per la legalità Periodo: dal 20/09/2014 al 20/09/2014
Categorie: Cultura
Comune: Pontedera
Indirizzo: Via Peppino Impastato

Ore 14.30
itrovo in via Peppino Impastato a Pontedera
Intervento di saluto da parte del Sindaco della Città di Pontedera Simone Millozzi
Lettura di “Una lettera di Peppino” a cura dell’Associazione Cantieri Osso Del Cane

Ore 15.00
Partenza

Ore 16.15
Giardini del Teatro Era
Ritrovo e merenda per bambini a cura del Centro Poliedro, dell’Associazione Senza Confini, della Rete Economia Solidale Valdera. Animazione e accompagnamento giocoso alla passeggiata a cura della Cooperativa Sociale Il Progetto

Ore 18.00
Arrivo a Piazza Pino Puglisi, La Rotta
La passeggiata è animata da brevi incursioni musicali, teatrali e culturali a cura delle associazioni aderenti.

Ore 18.30
Parco fluviale La Rotta
Interventi dei giovani con testimonianze del lavoro svolto nei campi estivi di ARCI e di LIBERA nelle terre confiscate alle mafie.
Piantumazione di un nuovo albero dedicato a Rita Atria con terra proveniente dalle terre dei campi estivi. Breve presentazione del libro sulla vita di Don Pino Puglisi a cura di LIBERA. Intervento di chiusura di Giovanni Impastato e Armando Zappolini.
Intervento teatrale sulla figura di Pino Puglisi a cura di ViviTeatro. Tutto Il percorso viene animato da brevi incursioni musicali, culturali e teatrali a cura delle associazioni aderenti e distribuzione di materiale informativo sulla legalità.
Al Parco Fluviale de La Rotta i partecipanti sono ospiti della storica festa dei Fischi e delle Campanelle dove a partire dalle ore 17.30 saranno presenti gli artisti del progetto ARCI Colorando il Buio con la realizzazione di un murales.

Ore 19.00
Cena a cura Associazione Il Mattone con alcuni prodotti di Libera.

(La cena e' organizzata dall'associazione il Mattone nell'ambito della Festa dei Fischi e Delle Campanelle che ospita la seconda parte del programma della Passeggiata. Non è una cena strutturata in senso classico, ci sarà la possibilità di scegliere autonomamente tra antipasti, primo, secondi, dolce ecc. come in tutte le sagre paesane.
La scelta importante che ha fatto il Mattone e' stata quella di avere un solo primo, Pasta al pomodoro, acquistano dalle botteghe di Libera i prodotti confezionati nelle terre confiscate alle mafie, appunto pasta e pomodoro, per sostenere l'associazione e di lasciare comunque la possibilità di mangiare o meno le altre cose proposte dalla festa.
Per un fatto organizzativo e' comunque gradita, non obbligatoria, la prenotazione. La cucina aprirà alle 19,30. Per le prenotazioni potete scrivere a ilmattonelarotta@gmail.com o telefonare a Paola al 3343013082)

Ore 21.15
Spettacolo teatrale/ musicale a cura di Cantieri Osso Del Cane e Filarmonica Volere è Potere

Ore 22.45
Spettacolare apertura del forno in cui sono cotti i “Mattoni per la Legalità” che verranno inviati ai successivi campi antimafia e affissi agli ingressi delle scuole di Pontedera.

Ore 22.45
Spettacolare apertura straordinaria del forno con cottura dei “Mattoni per la legalità”

 

Dalle ore 19.00 è previsto un bus navetta da La Rotta a Via Peppino Impastato per il recupero auto private e/o rientro a Pontedera a cura delComune Pontedera. Durante la manifestazione verranno effettuate riprese video a cura dell’Associazione WE love Plaza Entertainment Videoproduction.
Questo programma potrebbe subire variazioni per ragioni organizzative.
La passeggiata si svolgerà in qualsiasi condizioni di tempo.

 

Percorso (circa 6 chilometri)
Via Peppino Impastato
Via Tosco Romagnola
Via Pisana
Via Primo Maggio
Piazza Andrea da Pontedera
Corso Matteotti
Ponte Napoleonico
Viale Italia
Via Indipendenza
Giardini del Teatro Era
Via Madre Teresa di Calcutta
Via del Gelso
Via Tosco Romagnola
Via Enrico Capecchi - La Rotta
Piazza Pino Puglisi - La Rotta

PROGRAMMAsabato 20 settembre 2014 Ore 14.15 Ritrovo in Via Peppino Impastato Intervento di saluto da parte del Sindaco della Città di Pontedera Simone Millozzi e dei rappresentanti istituzionali. Intervento di apertura sulla Campagna Mettiamoci in Gioco Don Armando Zappolini. Ore 15.00 Partenza passeggiata per un percorso di circa 6 km. Ore 15.30 Piazza Lager Nazisti Mostra fotografica del progetto Colorando il Buio. Ore 16.30 Giardini del Teatro Era Punto ristoro a cura dei Gruppi Acquisto Solidale Valdera, Centro Poliedro, La Tienda. Ore 17.15 Piazza Puglisi intervento teatrale a cura di Krios Teatro. Ore 18.00 Arrivo al Parco Fluviale de La Rotta Lungo il percorso sono previste incursioni artistiche e culturali sui temi della legalità a cura delle associazioni partecipanti. Al Parco Fluviale de La Rotta i partecipanti sono ospiti della storica Festa dei Fischi e delle Campanelle. Ore 18.30 Parco Fluviale – La Rotta Interventi dei giovani con testimonianze del lavoro svolto nei campi estivi di ARCI e di LIBERA nelle terre confiscate alle mafie. Piantumazione di un nuovo albero dedicato a una vittima delle mafie. Ore 19.00 Cena della legalità con prodotti delle cooperative di Libera (gradita prenotazione al 334.3013082). Ore 21.15 Concerto spettacolo a cura del “Coro dei ragazzi del Centro Poliedro, Arci Valdera Progetto Solidarietà” assieme alla Filarmonica Volere e Potere. Ore 22.30 Apertura straordinaria del forno di cottura dell’opera dell’artista Beatrice De Laurentis e del Mattone della Legalità 2014. Percorso (circa 6 Km) Via Peppino Impastato Via Tosco Romagnola Via XXIV Maggio Via Brigate Partigiane Piazza Lager Nazisti Piazza Unità d’Italia Via Carducci Via Pisana Via I Maggio Piazza Andrea da Pontedera Corso Matteotti Viale Italia Via Indipendenza Giardini del Teatro Era Via Madre Teresa di Calcutta Via del Gelso Via Tosco Romagnola – La Rotta Via Enrico Capecchi Piazza Pugliesi INIZIATIVE SETTIMANA PRECEDENTE PASSEGGIATA Martedi 16 settembre ore 17.45 Libreria Roma Presentazione dei libri Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti (scritto con Gherardo Colombo); e L’isola delle regole con l’autrice Anna Sarfatti. Giovedi 18 settembre ore 21 Biblioteca Comunale G. Gronchi Spettacolo Teatrale a cura di TeatroInBìLiKo Rintr’a casa un monologo tratto dal testo La mafia in casa mia, un’intervista a Felicia Bartolotta Impastato, la madre di Peppino Impastato Con Mohared Barone e Alice Lenzi. Voce Fabrizio Damiani. Adattamento dei testi e montaggio Stefano Gazzarrini e Mohared Barone. Assistenza tecnica Federico Ricci. INIZIATIVE SUCCESSIVE PASSEGGIATA Venerdi 3 ottobre Circolo ARCI Il Botteghino La Rotta Cena di raccolta fondi Per informazioni info@cantieriossodelcane.it – g.ferdani@virgilio.it Pagina facebook: ossodelcanecantieri

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2014/09/10/pontedera-passeggiata-per-la-legalita-questanno-dedicata-alla-lotta-contro-il-gioco-dazzardo-leggi-il-programma/
Copyright © gonews.it
PROGRAMMAsabato 20 settembre 2014 Ore 14.15 Ritrovo in Via Peppino Impastato Intervento di saluto da parte del Sindaco della Città di Pontedera Simone Millozzi e dei rappresentanti istituzionali. Intervento di apertura sulla Campagna Mettiamoci in Gioco Don Armando Zappolini. Ore 15.00 Partenza passeggiata per un percorso di circa 6 km. Ore 15.30 Piazza Lager Nazisti Mostra fotografica del progetto Colorando il Buio. Ore 16.30 Giardini del Teatro Era Punto ristoro a cura dei Gruppi Acquisto Solidale Valdera, Centro Poliedro, La Tienda. Ore 17.15 Piazza Puglisi intervento teatrale a cura di Krios Teatro. Ore 18.00 Arrivo al Parco Fluviale de La Rotta Lungo il percorso sono previste incursioni artistiche e culturali sui temi della legalità a cura delle associazioni partecipanti. Al Parco Fluviale de La Rotta i partecipanti sono ospiti della storica Festa dei Fischi e delle Campanelle. Ore 18.30 Parco Fluviale – La Rotta Interventi dei giovani con testimonianze del lavoro svolto nei campi estivi di ARCI e di LIBERA nelle terre confiscate alle mafie. Piantumazione di un nuovo albero dedicato a una vittima delle mafie. Ore 19.00 Cena della legalità con prodotti delle cooperative di Libera (gradita prenotazione al 334.3013082). Ore 21.15 Concerto spettacolo a cura del “Coro dei ragazzi del Centro Poliedro, Arci Valdera Progetto Solidarietà” assieme alla Filarmonica Volere e Potere. Ore 22.30 Apertura straordinaria del forno di cottura dell’opera dell’artista Beatrice De Laurentis e del Mattone della Legalità 2014. Percorso (circa 6 Km) Via Peppino Impastato Via Tosco Romagnola Via XXIV Maggio Via Brigate Partigiane Piazza Lager Nazisti Piazza Unità d’Italia Via Carducci Via Pisana Via I Maggio Piazza Andrea da Pontedera Corso Matteotti Viale Italia Via Indipendenza Giardini del Teatro Era Via Madre Teresa di Calcutta Via del Gelso Via Tosco Romagnola – La Rotta Via Enrico Capecchi Piazza Pugliesi INIZIATIVE SETTIMANA PRECEDENTE PASSEGGIATA Martedi 16 settembre ore 17.45 Libreria Roma Presentazione dei libri Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti (scritto con Gherardo Colombo); e L’isola delle regole con l’autrice Anna Sarfatti. Giovedi 18 settembre ore 21 Biblioteca Comunale G. Gronchi Spettacolo Teatrale a cura di TeatroInBìLiKo Rintr’a casa un monologo tratto dal testo La mafia in casa mia, un’intervista a Felicia Bartolotta Impastato, la madre di Peppino Impastato Con Mohared Barone e Alice Lenzi. Voce Fabrizio Damiani. Adattamento dei testi e
Servizi On-Line