Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Eventi in Valdera

Potrebbero interessarti anche:

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010 al 13/12/1901
1

• ~ •

Dettagli evento

A SPASSO NELLA STORIA DI CALCINAIA

A SPASSO NELLA STORIA DI CALCINAIA Periodo: dal 02/07/2015 al 02/07/2015
Categorie: Cultura
Comune: Calcinaia
Località: Calcinaia
Tel: 0587 265408
Web: http://comune.calcinaia.pi.it/
eMail: p.grigo@comune.calcinaia.pi.it

A spasso per Calcinaia e Fornacette, alla scoperta della storia locale e dei sui antichi aneddoti. È stata predisposta la nuova cartellonistica informativa nei siti di maggior interesse storico e culturale della zona. Dieci pannelli, otto nel centro calcinaiolo, e due, ancora da collocare, in terra fornacettese, che raccontano le origini, le vicende e le vite dei personaggi legati ai luoghi cult dei due paesi. Si tratta di un vero e proprio itinerario turistico a disposizione di chi giunge da fuori, ma anche dei cittadini, sia quelli più “esperti”, per rinfrescare la memoria sulle radici dell’intera comunità, sia per i nuovi arrivati o per i più giovani, per saperne di più sul passato che accomuna la collettività. A lanciare questo percorso nel capoluogo calcinaiolo saranno guide in erba: giovanissimi cittadini del Comune, studenti del Liceo XXV Aprile di Pontedera, accompagneranno gli avventori, locali e non solo, lungo il nuovo iter, illustrando loro tutto quello che c’è da sapere sul territorio.    

“In occasione dell’installazione dei nuovi pannelliafferma l’assessore alla cultura del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli -, voluti dall’amministrazione comunale e curati nei contenuti dal consigliere comunale Christian Ristori e dall’archeologo Antonio Alberti, abbiamo pensato di promuovere una serie di visite guidate che avessero per protagonisti giovani cittadini. Grazie a una convenzione con il Liceo XXV Aprile di Pontedera e alla collaborazione del professore Paolo Morelli, alcuni tra gli studenti migliori residenti sul territorio comunale sono stati selezionati per prendere attivamente parte all’iniziativaA spasso nella storia di Calcinaia”. Nelle serate di Giovedì 2, 9, 16 e 23 Luglio, dalle ore 18 alle ore 19,30, i ragazzi condurranno chi lo vorrà alla scoperta della storia calcinaiola, seguendo l’itinerario scandito dalla nuova cartellonistica”.

“Gli alunni prescelti per il progetto sono quattroprecisa il professor Paolo Morelli -: si tratta di Matteo Rocchi (classe 3 A classico), Cosimo Bernardini (classe 3 A scientifico), Lorenzo Cintoli (classe 4 B scientifico) e Aurora Paoli (classe 4 D scientifico). La finalità con cui l’idea di questa iniziativa è stata sposata dalla scuola è quella di dare ai ragazzi la possibilità di mettere a frutto le loro conoscenze e la loro formazione in campo storico e artistico. Per i giovani è stata messa a punto una preparazione ad hoc, curata da me e da consigliere Christian Ristori, in modo da prepararli al meglio a svolgere il compito che li aspetta”.

I pannelli dislocati sul territorio di Calcinaia sono otto e si trovano presso la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Michele Arcangelo (Chiesa della Compagnia), l’Oratorio di Santa Maria del Carmine e di Sant’Antonio di Padova(Chiesa dei Caduti), la Torre Grande, detta degli Upezzinghi, le rovine della vecchia Stazione e il Ponte della Stazione Ferroviaria, il Palazzo Chiocchini (attuale r.s.a Oami – Casa Sorelle Migliorati), il Palazzo Arganini (antico Palazzo Comunale) e la Fornace Coccapani. A Fornacette saranno invece collocati due pannelli, uno presso la Cappella di Santo Stefano in Sardina, in via di restaurazione, e uno alla Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Tutti invitati dunque alle visite guidate, in compagnia di preparatissimi ciceroni, per i luoghi più belli e significativi del territorio. Il primo appuntamento con “A spasso nella storia di Calcinaia” è Giovedì 2 Luglio, alle ore 18. La partenza delle visite sarà di fronte alla Biblioteca Comunale di Calcinaia, in Piazza Indipendenza. La partecipazione è gratuita.