Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Dettagli evento

GIORNO DELLA MEMORIA, UN UN RICORDO AFFIDATO ALLE NUOVE GENERAZIONI

GIORNO DELLA MEMORIA, UN UN RICORDO AFFIDATO ALLE NUOVE GENERAZIONI Periodo: dal 06/02/2016 al 06/02/2016
Categorie: Teatro
Comune: Calcinaia
Località: Fornacette
Web: www.comune.calcinaia.pi.it

Le immagini si rivelano quando una guerra sta per finireil 27 gennaio 1945 e le avanguardie del 62° Corpo delle armate russe del fronte ucraino, entrano ad Auschiwtz. Quei militari sono i primi a vedere con i loro occhi l´indicibile orrore, fino ad allora celato, dei famigerati lager nazistiUn abominio che è doveroso ricordare, un´aberrazione che la coscienza di ogni uomo non dovrebbe mai dimenticareProprio per questo per celebrare la Giornata della Memoria 2016 il Comune di Calcinaia attraverso l'Associazione Culturale Bubamara Teatro ha predisposto un progetto che coinvolge i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Calcinaia.

Si tratta del progetto "Giorno della Memoria" inserito nell'ambito dell'offerta formativa scolastica che vedrà il suo pieno compimento Sabato 6 Febbraio, quando in Sala James Andreotti a Fornacette a partire dalle ore 10.20 si potrà assistere allo spettacolo "Mai più", una piece teatrale che alternerà momenti poetici a musica, immagini crude a rappresentazioni toccanti. Insomma un lavoro che ha coinvolto appieno i ragazzi incoraggiandoli a mettersi in gioco e a confrontarsi con valori altissimi, quali la discriminazione, la barbarie, la libertà. Lo spettacolo è ad ingresso libero al pubblico.

Una bella opportunità per non dimenticare.