Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Dettagli evento

IL VOTO ALLE DONNE

IL VOTO ALLE DONNE Periodo: dal 12/03/2016 al 12/03/2016
Categorie: Musica
Comune: Calcinaia
Web: www.comune.calcinaia.pi.it

Settanta anni fa le donne votavano per la prima volta. Dopo un primo appuntamento alle urne per le amministrative del 10 Marzo 1946, le cittadine italiane furono chiamate di nuovo a esprimersi il giorno 2 Giugno, in occasione delle consultazioni politiche decisive per la nascita della Repubblica Italiana.

A ricordare questo importante traguardo sarà lo Spi Cgil di Calcinaia e Fornacette, nella giornata di Sabato 12 Marzo. Con la collaborazione dell’amministrazione comunale, il sindacato dei pensionati locale festeggerà le donne e l’acquisizione dei loro diritti politici con alcune ospiti d’eccezione.

A intervenire, raccontando la propria esperienza, saranno cittadine di diverse generazioni: da giovani da poco maggiorenni, al loro primo voto, a signore che hanno raggiunto la soglia dei 100 anni e che hanno vissuto in prima persona il lungo percorso di emancipazione delle donne.

Durante l’incontro verrà inoltre proiettato un video realizzato dall’Associazione Fotografica Fornacette, dal titoloIl voto alle donne, e verrà offerto a tutti i presenti un ricco buffet.

L’appuntamento è dunque per Sabato 12 Marzo, alle ore 15, in Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza, Calcinaia). L'ingresso è libero.