Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Eventi in Valdera

Potrebbero interessarti anche:

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010 al 13/12/1901
1

• ~ •

Dettagli evento

Tutto il Natale che ci aspetta!

Tutto il Natale che ci aspetta! Periodo: dal 04/12/2016 al 20/12/2016
Categorie: Tempo libero
Comune: Calcinaia
Località: Calcinaia e Fornacette
Web: www.comune.calcinaia.pi.it

Calcinaia e Fornacette sono già pronte a sfoggiare il loro miglior vestito in occasione del Natale. È stata infatti programmata e allestita un’accoglienza con i fiocchi in vista delle prossime festività natalizie.

L’aria di festa ha già pervaso i due “cuori” del territorio. Le feste promosse dai Centri Commerciali Naturali di Calcinaia e Fornacette, si svolgeranno rispettivamente Domenica 4 e Giovedì 8 Dicembre, pronte a riempire strade e piazze che, per l’occasione, saranno addobbate a dovere con musica, mercatini a tema, dolci leccornie e spettacoli “on the road”.

Ma per chi volesse ancora far scorta di clima di festa e atmosfera natalizia le occasioni non mancheranno. Il calendario di eventi proposto dall’amministrazione comunale è infatti ricco di appuntamenti per tutti i gusti.

L’arte è servita Sabato 10 Dicembre, quando a solcare la soglia di Sala Don Angelo Orsini sarà il ricco bagaglio artistico di Aldo Filippi. L’incontro dell’artista con il pubblico avrà inizio alle ore 16, mentre l’inaugurazione della sua mostra “Officina dell’immagine” , negli spazi della Torre Upezzinghi, si terrà alle ore 17.30. La sua street art rimarrà in esposizione fino a Domenica 18 Dicembre.

Iniziative no stop nella settimana successiva, che partiranno dalla musica per poi approdare, alla storia locale, passando prima dalla buona tavola. Mercoledì 14 Dicembre concerto di Natale con il duo violino e chitarra composto da Linda Leccese e Dario Paganin. La performance avrà inizio alle ore 16, presso la Chiesa della  Piccola Casa Divina Provvidenza  Cottolengo a Fornacette. Giovedì 15 Dicembre, a partire dalle ore 21, il coinvolgente sound del coro “The Joyful Gospel Ensemble” riempirà con i suoi cavalli di battaglia tipicamente natalizi la Chiesa Regina Pacis, a Fornacette.

Dopo questa full immersion tutta musicale, un incontro pensato per i palati più raffinati e curiosi. Venerdì 16 Dicembre, Italia e Georgia si confronteranno in cucina. Un vero e proprio show cooking a tema natalizio che si svolgerà nella Biblioteca P.P.Pasolini, a partire dalle ore 21. È richiesta la prenotazione.

E infine un tuffo nel passato, con uno speciale e inedito tour nel capoluogo calcinaiolo tutto da sfogliare. A presentare la guida turistica fresca di stampa, “Caro borgo, che placido riposi a specchio d’Arno”  sarà l’autore, architetto e consigliere Christian Ristori. L’incontro, in programma per sabato 17 Dicembre, avrà inizio alle ore 16,30, nella Biblioteca Comunale di Piazza Indipendenza.

A scandire il piacevole cammino verso il Natale saranno infine gli appuntamenti con i più recenti capolavori dell’animazione mondiale. Proseguono infatti le “Domeniche al Cinema” in Sala Don Angelo Orsini, con gli ultimi due film in calendario. Si tratta del celebre e pluripremiato “Inside Out", che verrà proiettato Domenica 11 Dicembre, e di “Alla Ricerca di Dory”, il sequel nato dalle pazze avventure di Nemo, in programma per Domenica 18 Dicembre. Le proiezioni hanno inizio ore 15.30 e sono riservate agli iscritti alla Biblioteca Comunale di Calcinaia.

Tutti gli eventi, promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia, sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0587 265 408 o scrivere alla mail pgrigo@comune.calcinaia.pi.it.