ELEZIONI POLITICHE

9 e 10 Aprile 2006  


Per consultare l'archivio delle precedenti consultazioni elettorali visitare il sito http://bientina.polites.it 

 

******************

Si consiglia di aggiornare ogni pagina web per consultare i dati che vengono inseriti in tempo reale

 (tasto destro del mouse comando "Aggiorna" oppure con il relativo tasto   sulla barra di explorer o del browser utilizzato  )

******************

 

QUANDO
Per le elezioni politiche si vota domenica 9 aprile 2006, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 10 aprile 2006, dalle ore 7 alle ore 15.

CHI VOTA
Per l’elezione della Camera dei Deputati voteranno coloro che siano iscritti nelle liste elettorali. Mentre, per l’elezione del Senato della Repubblica voteranno solo gli elettori che compiranno 25 anni di età entro il 9 aprile.

COME
Per l’elezione della Camera e del Senato l’elettore esprime il voto tracciando, sulla parte interna della scheda, con la matita consegnata dal seggio, un solo segno nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta.

DOVE
Gli elettori iscritti nelle liste del Comune di Bientina sono 5421 (di cui 5007 votanti per il Senato). Tra il corpo elettorale, come curiosità, possiamo notare che l'elettore più giovane è femmina e nata il 6/4/1988 e anche l'elettore più anziano è femmina, nata il 4/1/1909.


Si vota recandosi nella sezione di seggio indicata nella propria tessera elettorale. Le sezioni sono dislocate nelle seguenti sedi: nella scuola elementare in Via Leonardo da Vinci n. 39 a Bientina (sezioni nn. 1 -2 -3 - 4); nella scuola elementare di Quattro Strade Via del Monte Est 90 (sezioni nn. 5 - 6).

VOTO DOMICILIARE per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
Da quest’anno è stata introdotta la modalità di voto domiciliare. Ne possono usufruire, facendone espressa richiesta, gli elettori affetti da gravi infermità (tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione) che si trovino in condizioni di dipendenza da apparecchiature elettromedicali.
Non oltre il 15º giorno antecedente la data della votazione, gli interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la seguente documentazione: una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nell’abitazione dove dimorano, indicandone il completo indirizzo; copia della tessera elettorale; un certificato medico “da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio”; il medesimo certificato potrà attestare altresì l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

 

Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può richiederne

 un duplicato all’Ufficio elettorale del Comune.

L’Ufficio elettorale, al piano terra del palazzo comunale,

è aperto al pubblico tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 19:00.  

 

ORARI E DISPONIBILITA' DEL MEDICO PER CERTIFICAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO ELETTORI AI SEGGI:

Bientina -  Distretto socio-sanitario:        Venerdì 7 aprile 2006  ore 10:00 - 12:30  Dr. Zielli

                                                                      Sabato 8 aprile 2006   ore 9:00 - 10:00  Dr. Ciampa

                                                                      Domenica 9 aprile 2006 ore 11:00 - 12:00 Dr. Ciampa

                                                                      Lunedì 10 aprile 2006 ore  9:00 - 10:00   Dr. Colombi


 

CONTATTI

Ufficio Anagrafe -->  Tel: 0587 758430  Fax: 0587 756194

E-mail: anagrafe@comune.bientina.pi.it