ELEZIONI EUROPEE E PROVINCIALI 2009

sabato 6 e domenica  7 giugno 2009  

INFORMAZIONI GENERALI


PER COSA SI VOTA
Si vota per le elezioni dei membri spettanti all’Italia per il Parlamento Europeo e

per l’elezione del Presidente e del Consiglio della Provincia di Pisa.

QUANDO

Per le elezioni europee  e provinciali si vota sabato 6 giugno 2009, dalle ore 15:00 alle ore 22:00 e domenica 7 giugno 2009, dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

CHI VOTA

·        Per le elezione possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, che alla data del 7 giugno 2009 hanno compiuto il diciottesimo anno di età.

·        Ogni elettore/trice riceverà una scheda per l’elezione del Parlamento Europeo e una scheda per l’elezione provinciale.

COME SI VOTA

ELEZIONI EUROPEE

 

L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto: grigio per l’Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia); marrone per l’Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna); rosso per l’Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); arancione per l’Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); rosa per l’Italia insulare (Sicilia, Sardegna).


Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

 

I voti di preferenza − nel numero massimo di tre, tranne che per le liste di minoranza linguistica collegate ad altra lista per le quali può esprimersi una sola preferenza − si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.


Non è ammessa l’espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.

 

ELEZIONI PROVINCIALI (SCHEDA GIALLA)


        Ciascun elettore può votare:
        • per uno dei candidati al consiglio provinciale, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di consigliere provinciale, sia al candidato alla carica di presidente della provincia collegato;
        • per uno dei candidati alla carica di presidente della provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per uno dei candidati al consiglio provinciale ad esso collegato, tracciando anche un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di consigliere provinciale corrispondente al contrassegno votato, sia al candidato alla carica di presidente della provincia;
        • per un candidato alla carica di presidente della provincia, tracciando un segno sul relativo rettangolo; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di presidente della provincia.

Per le elezioni provinciali non è ammesso il “voto disgiunto”, cioè il voto per un presidente della provincia di un gruppo o di un gruppo di liste e per un candidato al consiglio provinciale di un altro gruppo o gruppo di liste.
Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

 

 

per maggiori informazioni consultare sul sito del Ministero dell’Interno il documento ”Elezioni 2009, il vademecum per il voto del 6-7 giugno”

DOVE

Si vota recandosi nella sezione di seggio indicata nella propria tessera elettorale. Le sezioni sono dislocate nelle seguenti sedi: nella scuola elementare in Via Leonardo da Vinci n. 45 a Bientina (sezioni nn. 1 -2 -3 - 4); nella scuola elementare di Quattro Strade Via del Monte Est 90 (sezioni nn. 5 - 6).

VOTO DOMICILIARE per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
 E' stata introdotta la modalità di voto domiciliare. Ne possono usufruire, facendone espressa richiesta, gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza da apparecchiature elettromedicali o in gravissime condizioni certificate dal medico competente tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione.
Non oltre il 20º giorno antecedente la data della votazione, gli interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la seguente documentazione: una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nell’abitazione dove dimorano, indicandone il completo indirizzo; copia della tessera elettorale; un certificato medico “da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza da apparecchiature elettromedicali o le gravissime condizioni tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio”; il medesimo certificato potrà attestare altresì l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

 

Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può richiederne  un duplicato all’Ufficio elettorale del Comune.



L’Ufficio elettorale, al piano terra del palazzo comunale,è aperto al pubblico nei seguenti orari: 

SERVIZI

I cittadini portatori di disabilità possono usufruire del servizio di trasporto al seggio elettorale, messo a disposizione dal Comune di Bientina, concordando le modalità, data e orario del viaggio, a mezzo prenotazione , rivolgendosi al Comune o alla Misericordia di Bientina - Piazza Vittorio Emanuele II°

ACCOMPAGNAMENTO AL SEGGIO

La persona che, a causa di menomazione fisica, necessita dell'aiuto di altro elettore di sua fiducia, deve presentare al seggio, oltre alla tessera elettorale e documento di identità, la certificazione medica rilasciata dall' ASL.

ORARI E DISPONIBILITA' DEL MEDICO PER CERTIFICAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO ELETTORI AI SEGGI:

Bientina -  Distretto socio-sanitario:      Mercoledì 3 giugno 2009  dalle ore 10:00 alle 11:00 

                                                                    Domenica 7 giugno 2009 dalle ore 11:30 alle 12:30

                                                                                                                                   


 

CONTATTI

Ufficio Anagrafe -->  Tel: 0587 758430  Fax: 0587 758425

E-mailanagrafe@comune.bientina.pi.it