REFERENDUM POPOLARI

domenica 21 e lunedì 22 giugno 2009

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

 

Domenica 21 e lunedì 22 giugno gli italiani sono chiamati a un nuovo appuntamento elettorale: si andrà alle urne per tre referendum popolari abrogativi, sulla legge elettorale.

 

La data del 21 giugno per lo svolgimento del referendum popolare è stata individuata a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 40/2009 che prevede che i referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione abbiano luogo nel 2009 in una domenica compresa fra il 15 ed il 30 giugno.

 

PER COSA SI VOTA

 

I tre quesiti chiedono se abrogare alcune disposizioni dei testi unici per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

 

Referendum n. 1

 

Scheda di colore viola. Elezione della Camera dei Deputati.

Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l’attribuzione alla coalizione di liste più votata del premio di maggioranza nazionale.

 

Alla Camera dei Deputati, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che ottiene il maggior numero di voti validi nelle circoscrizioni del territorio nazionale.

 

Referendum n. 2

 

Scheda di colore beige scuro. Elezione del Senato della Repubblica.

Il quesito propone di abrogare la possibilità di collegamento tra liste e l’attribuzione del premio di maggioranza su base  regionale alle coalizioni di liste più votate in ciascuna regione.

 

Al Senato della Repubblica, in caso di vittoria del SI, il premio di maggioranza verrebbe attribuito alle liste singole (e non più alle coalizioni di liste) che ottengono il maggior numero di voti validi in ciascuna regione.

 

Referendum n. 3

 

Scheda di colore verde chiaro. Disciplina delle candidature.

Il quesito propone di abrogare la possibilità, per la stessa persona, di candidarsi contemporaneamente in più di una circoscrizione.

 

In caso di vittoria del SI, verrebbe abrogata la facoltà di candidarsi contemporaneamente in più circoscrizioni alla Camera dei Deputati o in più regioni al Senato della Repubblica.

 

CHI VOTA

 

Per i Referendum Popolari hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni alla data del 21 giugno 2009.

 

QUANDO SI VOTA

 

Le operazioni di voto si svolgeranno:

         dalle ore 08:00 alle ore 22:00 di domenica 21 giugno

         dalle ore 07:00 alle ore 15:00 di lunedì 22 giugno

 

COME SI VOTA

 

Su ogni scheda referendaria vengono riportati il numero del referendum, la denominazione ed il quesito così come approvati dall’ufficio centrale per il referendum.

 

Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando con la matita copiativa un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta [“SI” o “NO”].

 

TESSERA ELETTORALE

 

Ricordiamo che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un valido documento di riconoscimento, la tessera elettorale.

 

Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato

 

all’ufficio elettorale (al piano terra del palazzo comunale)

 

che a tal fine sarà aperto (con orario continuato):

 

§         da martedì 16 giugno a sabato 20 giugno, dalle ore 09:00 alle ore 19:00

§         domenica 21 e lunedì 22 giugno, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto

 

DIVIETO DI INTRODURRE

TELEFONI CELLULARI NELLE CABINE ELETTORALI

 

Si ricorda, altresì, che per assicurare la segretezza dell’espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione inviterà l’elettore, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale, a depositare le predette apparecchiature di cui è al momento in possesso.

Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l’espressione del voto.

Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

 

DOVE SI VOTA

 

Si vota recandosi nella sezione di seggio indicata nella propria tessera elettorale.

 

Le sezioni sono dislocate nelle seguenti sedi:

§         scuola elementare in via Leonardo da Vinci n. 45 a Bientina

         (sezioni nn. 1 -2 -3 - 4)

§         scuola elementare in via del Monte Est n. 90 a Quattro Strade

         (sezioni nn. 5 - 6)


VOTO DOMICILIARE per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.

 

E' stata introdotta la modalità di voto domiciliare.

 

Ne possono usufruire, facendone espressa richiesta, gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza da apparecchiature elettromedicali o in gravissime condizioni certificate dal medico competente tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione.

 

Non oltre il 20º giorno antecedente la data della votazione, gli interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la seguente documentazione: una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nell’abitazione dove dimorano, indicandone il completo indirizzo; copia della tessera elettorale; un certificato medico “da cui risulti l’esistenza di un’infermità fisica che comporta la dipendenza da apparecchiature elettromedicali o le gravissime condizioni tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio”; il medesimo certificato potrà attestare altresì l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

 

SERVIZI

I cittadini portatori di disabilità possono usufruire del servizio di trasporto al seggio elettorale, messo a disposizione dal Comune di Bientina, concordando le modalità, data e orario del viaggio, a mezzo prenotazione, rivolgendosi al Comune o alla Misericordia di Bientina - Piazza Vittorio Emanuele II°.

 

ACCOMPAGNAMENTO AL SEGGIO

La persona che, a causa di menomazione fisica, necessita dell'aiuto di altro elettore di sua fiducia, deve presentare al seggio, oltre alla tessera elettorale e documento di identità, la certificazione medica rilasciata dall' ASL.

 

ORARI E DISPONIBILITA' DEL MEDICO PER CERTIFICAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO ELETTORI AI SEGGI:

 

Bientina - Distretto socio-sanitario:      Mercoledì 17 giugno 2009  dalle ore 10:00 alle 11:00 

                                                                  Domenica 21 giugno 2009  dalle ore 11:30 alle 12:30

                                                                                                                                   


 

CONTATTI

 

Ufficio Anagrafe -->  Tel: 0587 758430  Fax: 0587 758425

E-mail: anagrafe@comune.bientina.pi.it