23 Novembre ALLERTA GIALLA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO

Emessa dalla Regione Toscana l' Allerta GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE valida dalle ore 13 fino alle ore 23.59 di domani sabato 23 Novembre sulle Aree A4 e A5 (Comuni di Bientina, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia, Palaia e Pontedera).

FENOMENI PREVISTI

oggi, venerdì, possibili precipitazioni a carattere sparso o isolato; domani, sabato, peggioramento con rinforzo della ventilazione di Scirocco, mare agitati e, dal pomeriggio precipitazioni diffuse in estensione dalla costa al resto della regione.
PIOGGIA: Domani, sabato, nottetempo e in mattinata precipitazioni sparse sul nord ovest e in Arcipelago; dal pomeriggio peggioramento con precipitazioni diffuse inizialmente sulle zone costiere in estensione in serata al resto della regione; le precipitazioni risulteranno generalmente di debole o moderata intensità, ma potranno risultare localmente insistenti.
TEMPORALI: oggi, venerdì, e domani, sabato, possibilità di isolati temporali in Arcipelago e localmente lungo la costa. Occasionali colpi di vento e grandinate.
VENTO: domani sabato, dalle prime ore della giornata, rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche in Arcipelago, lungo la costa centrale e meridionale, sul monte Amiata e sui crinali delle colline retrostanti la costa centro meridionale.

Si ricorda il numero di reperibilità 0587 299480

Si raccomanda di osservare le norme di comportamento

DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idraulichee di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.