Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Emessa Allerta di criticitá GIALLA zone A4 A5 per rischio VENTO in corso fino alle ore 23:59 di oggi mercoledí 24 Dicembre 2025

Eventi in Valdera

Potrebbero interessarti anche:

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010
1

• ~ •

Mr.

Bientina - dal 01/01/2010 al 13/12/1901
1

• ~ •

Dettagli evento

LARI - SPETTACOLO TEATRALE "Divino Pastor Góngora"

LARI - SPETTACOLO TEATRALE "Divino Pastor Góngora" Periodo: dal 29/11/2013 al 29/11/2013
Categorie: Cultura
Comune:

 


 

venerdì 29 novembre 2013
Teatro di Lari
ore 21:30
Divino Pastor Góngora
(basato sul testo omonimo Jaime Chabaud)

Regia da Jorge Romero Mora

Composizione Musicale: Jorge Romero
Collaborazione artistica rilevante:
Universidad Distrital de Bogotá FJDC
Felicita Marcelli
Juan Manuel Bernal
Carlos Araque Osorio
Corporación Teatral El Baúl




Divino Pastor Góngora è un attore di strada, un artista itinerante, un creolo figlio dell’America Latina, terra ricca e giovane e allo stesso tempo oppressa oltre ogni limite. Alla fine del XVIII secolo la chiesa lottava per tenere a freno la diffusione delle nuove idee che già iniziavano a circolare tra la popolazione: nonostante il lavoro del clero e degli inquisitori, lo spirito della rivoluzione soffiava sulle nuove terre d’oltreoceano. Divino, personaggio candido e un po’ ingenuo, finisce, suo malgrado, col diventare simbolo della lotta per la liberazione delle popolazioni oppresse: per un capriccio del destino arriva ad attirarsi la collera di uno dei più potenti inquisitori della colonia spagnola del Nuovo Messico.

Catturato e rinchiuso in prigione dal Tribunale della Santa Fede, Divino trasforma la cella nella scena di un racconto ironico e appassionato: narra ai suoi compagni di prigionia i fatti, drammatici e comici al tempo stesso, che lo hanno portato fin , fa vivere sulla scena i vari personaggi che hanno segnato il suo destino, gioca con loro, li prende un po’ in giro con colori e tratti a volte grotteschi e ridicoli. Il racconto diventa la buffa confessione di un innocente in cui trovano posto poesie raffinate e canti popolari proibiti ai tempi dell’Inquisizione.

Lo scenario dello spettacolo, semplice ed essenziale, accoglie gli spettatori come parte della storia, trasformandoli nei compagni di cella del protagonista, che li restituisce al loro ruolo naturale come pubblico della sua “rappresentazione”.

Attraverso questo viaggio nella sua storia Divino finisce col trovare un senso al suo destino, finalmente prendendo coscienza del suo ruolo di artista e assumendone le conseguenze di fronte ai suoi persecutori, e trovandovi al tempo stesso una scappatoia, un modo per sfuggire alla morte:

“…Però come diceva Manuela de San Vicente, la mia maestra: ‘Se i miei errori non furono molti in scena, io vivrò oltre questa rappresentazione nella memoria di alcuni di voi’…”.

Info e prenotazioni 320.1828833
prenotazioni@teatrodilari.it


 

 



Link di approfondimento:
>> INFO E PROGRAMMA ROSSOSCENA