Dettagli evento
1a Festa della Biblioteca GRONCHI
Periodo: dal 28/06/2014 al 29/06/2014
Categorie: Tempo libero
Comune: Pontedera
Località: Pontedera
Indirizzo: Via Rinaldo Piaggio 9/F
Prezzo: € 18,00 (tessera associativa)
Tel: 366 6428045
1a festa della Biblioteca Giovanni Gronchi
Sabato 28 giugno dalle 19 alle 24 nei locali della nuova biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera, viale Rinaldo Piaggio 9/F, si terrà un incontro-cena, con momenti ludici e di convivialità legati alla biblioteca e al mondo dei libri.
Il tutto è organizzato dai bibliotecari e dall'Associazione Amici di Bibliolandia, a completamento del percorso che ha portato al trasferimento della biblioteca di Pontedera in uno spazio che Daniel Pennac, scrittore francese presente all'inaugurazione, ha definito di carattere europeo, sia per la struttura sia per la qualità dei servizi offerti.
La Biblioteca Gronchi è una cattedrale della cultura. Una cattedrale laica che ha l'ambizione di inserirsi da protagonista nella vita culturale della città. Perchè questo accada è necessario che bibliotecari e cittadini si riconoscano nell'edificio e nelle sue funzioni. Lo vivano come un bene comune, utile per la loro crescita e quella della comunità. Lo sostengano direttamente, con le proprie forze, con la presenza e la partecipazione individuale.
La pubblica lettura coinvolge nelle nostre terre circa il 15 per cento della popolazione. Ma la Biblioteca Gronchi dovrebbe far crescere queste percentuali e portarle a livelli europei. Operazione non banale.
Per raggiungere questa meta è necessario che la biblioteca divenga un luogo familiare, un posto dove si sta comodi, un rifugio sicuro, dove attingere cultura, ma anche ritrovarsi e incontrare gli altri.
E' possibile che questo accada? Che ci si possa sentire a casa entrando nella biblioteca Gronchi? Sì, ma c'è un cammino da fare. Un viaggio di compiere.
La serata e la cena organizzata dai soci dell'Associazione possono essere un punto di partenza.
Per entrare bisogna versare un obolo. Ogni piccolo o grande viaggio ha un costo. Con 18 € si diventa soci di Bibliolandia e si partecipa alla serata. Si cena e ci si lascia coinvolgere. Ci saranno musica, animazione per bambini, un incontro con un disegnatore di fumetti. E la possibilità di conoscere altri amici della biblioteca..
Si inizierà alle 19 con un tour della biblioteca. Obiettivo, assegnare nomi agli spazi e ai luoghi della biblioteca. Poi qualcuno racconterà come funziona una struttura da 50.000 volumi e con complessi servizi multimediali. E ancora la bancarella dei libri usati su cui pescare il libro che non si è ancora letto.
Poi:
-
alle 20.30 cena a cura del Bar Baldini (con un primo, un secondo, un frutto, bevande e caffè)
-
alle 21.15 angolo karaoke con Andrea Brotini
-
alle 21.40 intervista col disegnatore Tuono Pettinato
-
alle 22.00 angolo Brasile a sorpresa
E ancora altre chiacchiere su libri e cultura, in libertà.













