Dettagli evento
POKER D'AUTORE A CALCINAIA
Periodo: dal 13/06/2015 al 13/01/2010
Categorie: Cultura
Comune: Calcinaia
Località: Calcinaia
Indirizzo: Biblioteca Pasolini
Prezzo: Gratuito
Tel: 0587265408 - 0587265442
eMail: ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it
Cosa hanno in comune i racconti brevi e i romanzi protagonisti del prossimo Book - Day calcinaiolo? Il Comune, precisamente quello di Calcinaia, nonostante il gioco di parole. Sabato 13 Giugno, di fronte alla Biblioteca P.P.Pasolini, ben quattro libri che condividono uno stretto legame con Calcinaia saranno presentati. Vari i generi – dai romanzi ai racconti brevi -, varie le tematiche: un vero e proprio pout-porri letterario nato dalla penna di scrittori locali.
Si parte con la pubblicazione più fresca di stampa: “Quaderni Calcinaioli”, raccolta delle short stories realizzate dai partecipanti all’edizione 2014 del Laboratorio di Scrittura Creativa tenuto da Francesco De Victoriis e promosso dal Comune di Calcinaia. Sette racconti degli “allievi” e uno del “maestro” tutti da leggere e scoprire.
Un libro da torneo cavalleresco combattuto a suon di parole. Si tratta della “Prima Disfida di Calcinaia”, anche questa volta un’antologia frutto dell’omonima manifestazione che si è tenuta in terra calcinaiola nel giugno 2014. Un’iniziativa promossa dal Comune di Calcinaia che ha aperto le porte all’immaginazione di numerosi scrittori, solleticata dalle bellezze del territorio e stimolata dall’agone letterario.
E infine due romanzi. Questa volta gli autori sono scrittori provetti. Il primo è Simone Giusti, calcinaiolo d’adozione e ideatore della “Disfida di Calcinaia”. La sua ultima opera si intitola “Guerre corporative”, uscita per la casa editrice “Il Foglio”. Intrighi internazionali e azioni piene di pathos si susseguono senza soluzione di continuità, tenendo i lettori con il fiato sospeso.
Ha partecipato e persino presentato la “Disfida di Calcinaia” Federico Guerri, candidato tra i finalisti per il Premio Strega. Autore del libro “24:00:00”, Guerri ha tracciato uno scorcio su quella che potrebbe essere la fine del mondo vissuta da alcuni improbabili personaggi.
L’appuntamento "open air" con la letteratura è dunque Sabato 13 Giugno, alle ore 21,30, di fronte alla Biblioteca Comunale di Calcinaia (Piazza Indipendenza). L'ingresso è libero.













