Dettagli evento
CHIARE, FRESCHE E...DOLCI SERE
Periodo: dal 12/07/2011 al 29/07/2011
Categorie: Cultura
Comune: Calcinaia
Ricca come ogni anno la programmazione di Chiare, fresche...e dolci sere che a partire dal 12 luglio accompagnerà le calde serate estive di Calcinaia e Fornacette. I vari spettacoli si distribuiscono su due location: Piazza Caduti di Timisoara a Fornacette e Piazza Indipendenza a Calcinaia. Nella prima si svolgerà la serata inaugurale della manifestazione in cui la compagnia teatrale I Genianti avrà il compito di rompere il ghiaccio con la messa in scena del celebre racconto umoristico di Oscar Wilde Il fantasma di Canterville. Il 13 luglio, ancora a Fornacette, sarà la volta di una vera e propria festa in stile anni Sessanta con attrazioni, spettacoli e le selezioni di Miss-Fornacette nella Festa organizzata dal Centro Naturale Commerciale di Fornacette; mentre il giorno seguente avrà come protagonisti i bravissimi musicisti della storica banda filarmonica di Pontedera Volere è Potere.
Dal 13 al 15 luglio Calcinaia farà da sfondo a un particolare connubio tra paesaggio, storia e arte ospitando per tre intere giornate il Simposio internazionale d´arte. Durante le quali sarà possibile assistere allo scambio culturale tra pittori toscani e artisti provenienti da oltre i confini regionali e nazionali. Sarà interessante vedere come diverse concezioni dell´arte si possano sposare e combinare insieme in un unico scenario. I Giardini di Piazza Indipendenza, di fronte al palazzo comunale, saranno per tre giorni una grande galleria d´arte a cielo aperto in cui i cittadini sono invitati ad assistere dal vivo alla realizzazione delle opere da parte di artisti come Laura Venturi, Adastro Brilli, Enrico Messana, Marta Buggiani, Sara Baldinotti, Chiara Tontoli, Tomassi Pietro, Gerosa Floriana, Roncoli Elena, Catarina Gaspar Seara de Sá dal Portogallo, Eugenia Vazquez Collazo dalla Spagna, Agneszzka Zerdecka dalla Polonia e Latifa Hasnaoui dal Marocco.
L´intento è di promuovere la fruizione libera dell´arte valorizzando i luoghi cittadini; è un modo per avvicinare il pubblico all´arte e scoprire come queste creazioni dialogano con il territorio circostante. Al termine della manifestazione Laura Venturi e Adastro Brilli doneranno al Comune di Calcinaia una loro opera che sarà collocata nel Percorso d´Arte lungo le rive del fiume Arno.
Chiare, fresche...e dolci sere riprenderà, poi, il 19 luglio con la mostra mercato Arte e Mestieri dedicata al mondo dell´antiquariato con l´accompagnamento musicale di Massimo e Gabri. Il 20 e il 21 luglio sarà la volta dei due concerti organizzati da Musicastrada Mz. Dee & Maurizio Pugno e Son of Dave. La serata finale, del 28 luglio, avrà invece come protagonista l´Associazione Culturale Albanera che interpreterà le canzoni e le musiche toscane in un Recital Popolare.













