Dettagli evento
LA CULTURA IN 7 GIORNI
Periodo: dal 15/04/2012 al 22/04/2012
Categorie: Cultura
Comune: Calcinaia
Prezzo: Ingresso Libero
Una rassegna importante, aperta a cittadini di qualunque fascia di età che, gratuitamente, potranno partecipare agli eventi più disparati che spaziano dalla Letteratura (quella con la "L" maiuscola) ad incontri di carattere socio-medico-educativo, da concerti di musica d´autore a mostre di artisti affermati, dalla proiezione di un film ad un pomeriggio veramente "spettacolare".
Si comincia Domenica 15 Aprile, presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini alle ore 17 con l´appuntamento con "Leggimi Forte", a cura dell´Associazione "Parti con noi", dedicato al mondo della letteratura e della lettura ad alta voce.
Giovedì 19 Aprile, dalle 17.30 alle 19.30, in sala James Andreotti, si svolgerà l´iniziativa "D-day", incentrata su problemi quali la dislessia, la disortografia, la discalculia e la disgrafia. Un incontro rivolto a tutta la cittadinanza, a cui interverranno tecnici della Asl ed esperti del settore. Alla fine dell´incontro verrà proiettato il film "Stelle sulla terra" di Aamir Khan.
Venerdì 20 Aprile, alle ore 21.30 presso la Villa di Montecchio, nell´ambito dell´International Guitar Festival di Calcinaia, appuntamento con la "Spagna d´autore", la grande musica classica spagnola interpretata da Javier Garcia Moreno e dal Duo Cenca (richiesta la prenotazione allo 0587 265408).
Il 21 Aprile, invece, l´arte diventa protagonista attraverso le opere di Adastro Brilli, Laura Venturi, Enrico Messana e Marta Buggiani che saranno esposte a partire dalle 16.30 presso la Torre degli Upezzinghi. Si tratta dell´inaugurazione della mostra "percorsi d´arte" inserita nel programma dell´11ª edizione della rassegna Vico Vitri Arte. Un appuntamento che avrà il suo prologo alle ore 10 con l´inaugurazione dei Murales nella zona campino in via S. Ubaldesca e culminerà con l´inaugurazione dello spazio "Percorso d´arte" in via F.lli Rosselli alle ore 17 dello stesso giorno.
Domenica 22 Aprile, sempre presso la Biblioteca P.P. Pasolini, alle 17, un pomeriggio insolito con "La cultura è di tutti: partecipa anche tu", intrattenimento, teatro e spettacolo a cura delle associazioni Bubamara Teatro, Ias Emozioni, I Lusiadi, Officina del Canto, P-Arti con Noi, Teatro Agricolo, Voga Manneo, l´Auser e l´Istituto Comprensivo M. L. King. Danze, canti, monologhi, teatro per un pomeriggio che coinvolgerà tutte le associazioni culturali del territorio e terminerà con un succoso aperitivo per tutti.
Ultimo appuntamento Lunedì 23 Aprile con la Giornata Mondiale del Libro, dove chi prenderà un libro in prestito presso la Biblioteca Comunale ne riceverà una piccola pubblicazione in omaggio.













