Dettagli evento
PONTEDERA-Bottega Talani-un viaggio nell’affresco
Periodo: dal 01/06/2012 al 28/07/2012
Categorie: Mostre
Comune: Pontedera
dal 1 giugno al 28 luglio
-presso il Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli, Viale Rinaldo Piaggio 7, mostra: Bottega Talani-un viaggio nell’affresco.Orari di apertura:martedì/sabato 10.00/18.00. Apertura straordinaria domenica 10 giugno e domenica 8 luglio. Chiuso 2 giugno.Ingresso libero.
Dopo New York, Washington, Parigi, Beirut, Berlino, Firenze, Napoli, l’artista toscano di fama internazionale Giampaolo Talani "approda" al Museo Piaggio "Giovanni Alberto Agnelli" con una mostra che si inaugura il 1 giugno fino al 28 luglio 2012. Una sequenza di dipinti, sculture in bronzo in cui i concetti di tempo e di spazio si integrano con quelli più vasti e complessi dei linguaggi dell’arte in un susseguirsi di immagini nostalgiche, colori delicati che alludono a figure esili mosse da un vento capace di sovvertire in qualsiasi momento i nostri precari equilibri. Questo modo di percepire e di tradurre la realtà, Talani, l’ha trasmesso con grande passione agli studenti dell’Istituto Superiore XXV Aprile che hanno frequentato la "sua" bottega d’arte. In questo luogo Massimo Callossi, artista che collabora con il Maestro Talani, ha condotto i ragazzi nella tecnica dell’affresco con grande perizia mentre Talani li ha introdotti in quel meraviglioso mondo della sua pittura a fresco donando chiavi possibili per leggersi dentro, per libere realizzazioni secondo estri e motivazioni personali.
Una novità assoluta di questa mostra è sicuramente rappresentata dall’esposizione del cartone lungo venti metri relativo all’affresco Partenze realizzato nel 2007 per la stazione di S. Maria Novella a Firenze. Un susseguirsi di immagini poetiche, colori delicati che alludono a figure esili mosse da un vento in un’atmosfera serena che sottintende la bellezza di questo nostro umano viaggio.
Al Museo Piaggio è possibile ammirare la Vespa PX rivisitata artisticamente da Talani. La Vespa emblema delle partenze e dei ritorni esprime benissimo la tematica dell’artista che privilegia la dimensione del viaggio estremamente complessa e affascinante perché fortemente evocativa. Il Museo Piaggio ospita una tra le più prestigiose collezioni di Vespa d’autore tra cui si distingue quella realizzata dal surrealista Salvador Dalì attualmente esposta nell’ambito della mostra Salvador Dalì: l’uomo, l’artista al complesso del Vittoriano di Roma. Talani ha inoltre eseguito un altro intervento artistico su una seconda Vespa PX esposta temporaneamente all’Aeroporto pisano Galileo Galilei.













