Dettagli evento
PONTEDERA-FESTA DELL'ECONOMIA SOLIDALE
Periodo: dal 30/06/2012 al 01/07/2012
Categorie: Tempo libero
Comune: Pontedera
Località: presso Circolo Galimberti
Indirizzo: via Duccio Galimberti
Web: www.valderasolidale.it
eMail: info@valderasolidale.it
FESTA DELL’ECONOMIA SOLIDALE DELLA VALDERA
Sperimentazioni di un altro mondo possibile
Sabato e domenica si svolgerà presso il circolo Galimberti a Pontedera la 1^ Festa dell’Economia Solidale della Valdera.
Si tratta di un’iniziativa organizzata da un nutrito gruppo di associazioni e gruppi informali presenti e operanti nel nostro territorio (gruppi di acquisto, comitati, associazioni di promozione sociale, cooperative, etc.) che vuole proporre a tutti l’esigenza di individuare un modo di vivere ispirato a modelli diversi da quelli prevalenti nella società contemporanea. Invece di rassegnarci all’ideadi dover convivere con livelli di consumismo, individualismo e materialismo che vanificano qualsiasi tentativo di sviluppare sistemi economici sostenibili, dobbiamo essere capaci di riconoscere che queste non sono espressioni immutabili della natura umana, ma riflettono piuttosto le caratteristiche della società che abbiamo ‘costruito’ ed in cui viviamo.
Scopo della festa è rappresentare questa diversità, aprire il confronto con più persone su queste idee e, non ultimo, ricondurre ad unità una molteplicità di iniziative, progetti, movimenti e associazioni che, per vie diverse, cercano di rendere concreta una visione alternativa del modo di vivere e convivere. E’ anche un modo per rimettere in gioco e valorizzare quanto del patrimonio sociale, culturale e ambientale della nostra comunità locale rischia di venire sommerso dai processi di globalizzazione basati esclusivamente su logiche di profitto e di mercato senza regole.
Durante il corso della festa, a partire dal pomeriggio di sabato 30 giugno, si alterneranno presso gli spazi del circolo Galimberti vari laboratori tra cui yoga, semina per bambini, capoeira e cucina naturale, seminari incentrati su temi sociali, economici e del buon vivere, rappresentazioni teatrali per bambini e musica dal vivo con i Cantieri acustici mediterranei e musica latino-americana, inoltre cori e danze popolari. Una serie di stand tra cui produttori biologici, di agricoltura sociale, del commercio equo e di consumo responsabile vi coinvolgeranno e vi informeranno.
Sviluppare la produzione diffusa di energie alternative, promuovere il risparmio e l’efficienza idrica ed energetica, realizzare strategie efficaci per la riduzione e differenziazione dei rifiuti, contenere la cementificazione dei suoli, incentivare nuove strutture e forme abitative (eco/bio-edilizia, cohousing), valorizzare le aree a verde pubblico, promuovere un’agricoltura sostenibile, rimettere al centro dell’attenzione e sotto il controllo delle popolazioni i beni comuni, contrastare le guerre, la corruzione e le mafie, favorire la partecipazione alla vita pubblica e lo sviluppo di relazioni improntate allo scambio e al dono, adottare forme di consumo responsabile, con attenzione alla salute e supportando indirettamente l’ambiente, i diritti di chi lavora, la finanza etica e il commercio equo, rappresentano obiettivi decisivi per la nostra futura qualità della vita.
Domenica sera, alle 21,30, si svolgerà l’evento centrale della manifestazione: un seminario dal titolo “Terza Rivoluzione Industriale e Decrescita Felice: nuovi paradigmi per l’economia del terzo millennio”. Si tratta di un confronto tra le principali idee alternative oggi idee in campo per arrestare la deriva economica che opprime le popolazioni, riduce le possibilità di vita sul pianeta e mette a rischio la democrazia.
Intervengono: Angelo Consoli, presidente del Cetri-Tires Italia (sezione italiana della Società Europea per la Terza Rivoluzione Industriale) e Andrea Bertaglio, giornalista esperto in campo ambientale, esponente del Movimento per la Decrescita Felice
Introduce e modera la discussione Gabriele Tomei, docente Sociologia dei Sistemi Sociali e dello Sviluppo – Università di Pisa
La festa è un’occasione per confrontarci con più persone su queste idee.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.valderasolidale.it
ALLEGATI:
Flyer e programma













