Dettagli evento
L’URBANISTA E IL NOSTRO PAESE
Periodo: dal 21/09/2012 al 21/09/2012
Categorie: Presentazione libri
Comune: Calcinaia
Località: Fronacette
Indirizzo: Piazza Kolbe (Parcheggio Pam)
Prezzo: Ingresso Libero
Un’opportunità ghiottissima quella che si presenterà il prossimo venerdì 21 Settembre a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo sostenibile del nostro paese e, più in generale, a tutti gli appassionati di urbanistica e architettura.
Graditissimo ospite del Comune di Calcinaia sarà infatti il famoso Architetto Vezio De Lucia, urbanista di grande valore che ha lavorato per un quarto di secolo nella pubblica amministrazione fino a diventare direttore generale dell’urbanistica del ministero dei Lavori pubblici. Ha diretto l’Ufficio Tecnico del commissariato per la ricostruzione di Napoli dopo il terremoto del 1980, ma ha avuto anche, negli anni Novanta, incarichi politici: consigliere della Regione Lazio e Assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli ai tempi del primo mandato di Bassolino sindaco. Ha progettato poi i piani territoriali delle province di Pisa, di Lucca, di altri comuni.
Ebbene venerdì 21 Settembre a partire dalle ore 21.15, Vezio De Lucia presenterà il suo ultimo libro “Le Mie Città – Mezzo secolo di urbanistica in Italia” (con prefazione di Alberto Asor Rosa) presso la Sala James Andreotti in Piazza Kolbe a Fornacette (Parcheggio Pam). L’occasione sarà propizia per affrontare l’argomento anche a livello provinciale grazie alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica della Provincia di Pisa, Giacomo Sanavio, e a livello locale con il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e l’Assessore all’Urbanistica, Cristiano Alderigi, che partendo dagli assunti contenuti nel libro di Vezio de Lucia, illustreranno alla platea i principi che hanno mosso l’Amministrazione ad approvare la Variante Generale al Piano Strutturale.
L’incontro, con ingresso libero al pubblico, si prospetta quindi come un interessante appuntamento per conoscere da vicino uno dei più capaci urbanisti italiani e, al contempo, approfondire un argomento che dovrebbe star a cuore a tutti i cittadini di Calcinaia e Fornacette, ovvero lo sviluppo sostenibile del nostro paese.













