Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'offerta di Servizi Educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) - anno educativo 2019/20

Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'offerta di Servizi Educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) - anno educativo 2019/20

 

 

 

 

Regione Toscana, Stato e Unione Europea svolgono da anni un ruolo attivo nel migliorare e sviluppare servizi di educazione e accoglienza per l'infanzia di qualità e di tipo universalistico, nonché nell'assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro.

Perseguendo gli obiettivi individuati da Regione, Stato e U.E e delle risorse da essi stanziate per raggiungerli, l'Unione Valdera ha aderito all'avviso pubblico emanato dalla Regione Toscana finalizzato al sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2019/2020.

Per sostenere l’offerta dei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) la Regione Toscana con D.D. n. 14636 del 04.09.2019 ha assegnato all'Unione Valdera un finanziamento di Euro 290.407,88 comprensivo anche di una premialità di Euro 70.000,00 in quanto “gestione associata”.

L’Unione Valdera attraverso una manifestazione di interesse ha individuato i servizi educativi della prima infanzia privati accreditati che partecipano alla composizione dell’offerta pubblica integrata.

Destinatari del progetto sono i bambini in età utile, residenti nell'Unione Valdera e iscritti alla frequenza di servizi per la prima infanzia privati accreditati,le cui iscrizioni sono state fatte nei tempi previsti dal “Bando per le iscrizioni ai nidi d'infanzia pubblici e privati accreditati dell'Unione Valdera” (dal 01/04/2019 al 30/04/2019) eper i quali il genitore richiedente ha fatto domanda di sostegno economico, comprovando il possesso dei requisiti di reddito corrispondenti ai parametri fissati dalla Regione Toscana nel proprio Avviso pubblico e dalla Giunta dell'Unione Valdera con deliberazione n.52/2019.

Il sostegno erogato permetterà alle famiglie di usufruire di un abbattimento della retta mensile di un importo determinato sulla base della “tabella di contribuzione” approvata dalla Giunta dell'Unione Valdera con deliberazione n.77/2018 che tiene conto della fascia oraria di frequenza prescelta e dell'ISEE presentato.

I cittadini che ne hanno fatto domanda possono consultare l'entità della contribuzione per l’abbattimento della retta di frequenza sul sito internet dell'Unione Valdera www.unione.valdera.pi.it accedendo alla propria area riservata nella sezione servizi on line - iscrizione nidi d'infanzia, con le stesse modalità di accesso utilizzate al momento dell'iscrizione al nido.