Si rinnova la Bottega della Salute

Il servizio itinerante dell’Unione Valdera per i cittadini cambia luoghi e orari

I cittadini potranno trovare la Bottega Mobile della Salute a supporto dei front-office nei Comuni dell'Unione Valdera con la seguente riorganizzazione:

COMUNE DI PALAIA

- Lunedì dalle 9:00 alle 13:00 - ufficio Informagiovani al piano terra del Comune - Piazza della Repubblica, 56 - Palaia;

- Venerdì dalle 15:30 alle 19:00 - sede Misericordia - Via Piana, 18 - Montefoscoli.

COS’È LA BOTTEGA DELLA SALUTE
La Bottega Mobile della Salute è un servizio di prossimità disponibile diffusamente nei comuni della Valdera sia tramite un minivan appositamente attrezzato sia come front-office di supporto agli uffici comunali. Offre ai cittadini la possibilità di usufruire di una serie di servizi direttamente presso il proprio luogo di residenza.

Nella Bottega della Salute troverai personale adeguatamente formato, che ti darà informazioni e ti aiuterà a utilizzare i servizi on-line della Pubblica Amministrazione locale e regionale.

COSA PUOI FARE NELLA BOTTEGA DELLA SALUTE

- Consultare il fascicolo sanitario elettronico

- Compilare il Diario sanitario del Cittadino

- Scegliere il medico (servizio disponibile per cittadini attualmente assistiti da un medico toscano o che abbia cessato la propria attività)

- Autocertificare l’esenzione o la fascia economica per il ticket sanitario, stampare il tuo attestato di esenzione o la fascia economica di reddito o di ISEE per il ticket sanitario

- Attivare la tua tessera sanitaria elettronica

- Stampare il libretto vaccinale o l’attestato vaccinale a fini scolastici

- Avere informazioni e supporto per tutti i servizi on-line erogati dalla ASL

- Ricevere informazione sui percorsi di accesso ai servizi socio sanitari e amministrativi

- Accedere ai servizi on-line dell’Unione Valdera (nidi d'infanzia, refezione e trasporto scolastico, contributi affitto, diritto allo studio, etc.)

- Accedere ai servizi on line di Regione Toscana

- Richiedere il prestito di libri presenti sul catalogo della Rete Bibliotecaria Provinciale

- Chiedere informazioni per svolgere il servizio civile o come richiedere i benefici previsti dal programma regionale “Giovani Sì”

- Chiedere delucidazioni sui diritti propri di ogni cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione