5 MAGGIO, "EI FU" LA GIORNATA MONDIALE DELL'IGIENE DELLE MANI

Il 5 Maggio è una data scolpita in tutte le antologie di letteratura italiana per la famosa ode manzoniana ad un personaggio che ha segnato la Storia, anche quella del nostro Paese.

E se Napoleone sperimentò “la gloria maggior dopo il periglio”, allo stesso modo tutti noi siamo chiamati all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a compiere sistematicamente un gesto molto importante per evitare di ricadere in un’altra situazione emergenziale.

Il 5 Maggio, oltre che un componimento poestico si celebra infatti la Giornata Mondiale per l'igiene delle mani promossa dall’OMS.

Un gesto semplice, ma importante, essenziale per la prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

Questa giornata offre infatti l’occasione di ribadire con forza il messaggio della campagna “Clean hands save lives”, ovvero la “pulizia delle mani può salvare vite” che richiama il diritto universale di ricevere cure sanitarie “pulite”, ma anche in questo delicato frangente ad avere particolare cura della propria igiene personale per evitare di contrarre o diffondere il virus Covid-19, la causa di una pandemia mondiale che ha letteralmente stravolto le nostre abitudini.