CON LETTERE, DISEGNI E RACCONTI SI PUO’ TENER COMPAGNIA AI NONNI NELLE RSA!

L’emergenza epidemiologica ha imposto il distanziamento sociale, che in alcuni casi e per alcune persone ha significato un vero e proprio isolamento.

Molti anziani, ospiti delle RSA (Residenze Sanitarie Assitenziali) del nostro territorio sono stati privati infatti, da questo contagio, della presenza fisica dei loro familiari e delle consuete visite che certamente contribuivano ad alleviare la loro solitudine.

Ecco allora la bella idea escogitata dall’OAMI Casa Sorelle Migliorati a Calcinaia e dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo a Fornacette. L’iniziativa si rivolge a tutti le bambine e i bambini delle scuole di ogni ordine e grado del nostro Comune e l’invito è quello di scrivere una lettera, realizzare un disegno o creare dei racconti che possano tenere compagnia ai nonni delle RSA.

Sarà un bellissimo pensiero in grado di accorciare ogni distanza e ravvivare uno scambio intergenerazionale che arricchisce chiunque intenda promuoverlo. Un modo stupendo per stringersi in un abbraccio virtuale pur restando lontani.

A partire da Lunedì 11 Maggio sarà possibile scrivere una lettera, realizzare un disegno o creare un racconto, metterli in una busta e indirizzarla a:

• RSA OAMI Casa Sorelle Migliorati, via Vittorio Emanuele, 3 - 56012 – Calcinaia (PI)
  • Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo, via Toscoromagnola, 255 - 56012 – Fornacette (PI)

Naturalmente i contributi possono essere imbucati direttamente anche nella cassetta delle lettere delle due case di riposo magari quando si deve uscire per fare la spesa o per altre necessità.

Un altro modo per farli avere è postarli sul profilo Facebook, Twitter o Instagram del Comune di Calcinaia con l’hastag #carinonniviscrivo.

Piccoli gesti in grado di rompere ogni isolamento e di far sentire più vicini, accorciando ogni distanza, fasce di età così diverse.