LA GIORNATA MONDIALE DELLE API

Sono indispensabili per garantire il nostro ecosistema e conseguentemente la vita sul nostro pianeta. Stiamo parlando delle laboriose api e della giornata in loro onore che si celebra ogni anno Mercoledì 20 Maggio.

La Giornata Internazionale delle Api è stata promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i cittadini sull’importanza che rivestono gli insetti impollinatori per la riproduzione delle piante e delle specie vegetali a cui dobbiamo la nostra esistenza. Purtroppo stiamo assistendo ad una moria sempre più significativa di api a causa dei pesticidi utilizzati in agricoltura.

Si tratta quindi di un tema interconnesso con lo sviluppo di un agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente come spiega d’altronde lo schema realizzato qua sotto dal ricercatore e consigliere Fabrizio Minichilli.

Vale la pena sottolineare che il Comune di Calcinaia sostiene la campagna “Save the Queen” promossa da Legambiente e lanciata in occasione della Giornata Internazionale delle Api.

Allegato Giornata_Mondiale_Api.pdf