DALL'1 LUGLIO AL 31 AGOSTO DIVIETO ASSOLUTO DI ABBRUCIAMENTI. ECCO I NUMERI DA CHIAMARE IN CASO DI AVVISTAMENTO INCENDI!

La Regione informa che dall'1 Luglio e fino al 31 agosto (salvo nuove indicazioni), scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali (abbruciamenti). È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al 115 o al Numero Verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

Alcune buone norma di comportamento sono conenute nell'opuscolo informativo allegato a questa mail o al link della Protezione Civile presente sul sito del Comune di Calcinaia a questo link.

Riportiamo qua sotto alcune delle norme di buonsenso da seguire.

Tutti gli abbruciamenti, in bosco e fuori dal bosco, devono essere sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni:

• limitare il materiale da bruciare in piccoli cumuli;
• utilizzare spazi ripuliti;
• operare in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli;
• osservare la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento dell’abbruciamento.

Allegato Opuscolo Abbruciamenti