ARRIVA L'ECOMOBILE. IL 4 LUGLIO LA PRIMA DI MOLTE...SOSTE!

Pronto a partire, ma soprattutto a fermarsi ogni Sabato a Calcinaia e FornacetteIl tempo necessario per ricevere tutti quei piccoli rifiuti che non sono contemplati nella differenziazione del sistema di raccolta porta a porta e che altrimenti sarebbero destinati alla Stazione Ecologica.

Parliamo dell’Ecomobile il nuovo servizio che Sabato 4 Luglio farà la sua prima apparizione nel nostro territorio. Ogni sabato dell’anno ad eccezione di Ferragosto (15/08/2020) e Santo Stefano (26/12/2020), il mezzo si farà ben notare dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in via Corsi (zona del Mercato di Calcinaia) e dalle 10.15 alle 12.00 presso il Mercato di Fornacette.

Presso l’Ecomobile i cittadini potranno conferire: vecchi indumenti o calzature, olio vegetale (da cucina), lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce, stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, frullatori e utensili elettrici in genere), farmaci scaduti, solventi, pesticidi o acidi. Il servizio è descritto anche sulla App Il Ricilario.

Si tratta di una delle novità introdotte con il nuovo calendario della raccolta porta a porta.

A beneficio di ogni cittadino ci preme ricordare che da Lunedì 29 Giugno sono entrate in vigore le nuove disposizioni, ovvero è stato mantenuto l’orario di esposizione di sacchi e mastelli (ovvero tra le 22 e le 6 del giorno precedente al ritiro), ma sono stati invertiti i ritiri del lunedì e del martedì. Il lunedì viene effettuato il ritiro del rifiuto organicoil martedì quello della carta.

Il giorno di ritiro di sfalci e potature sarà invece il sabato pomeriggio (secondo le date riportate nel calendario).

Tutte queste novità sono comunque contenute nella App Il Riciclario e riportate nel nuovo calendario di raccolta che è stato distribuito in tutto il territorio e che riportiamo anche in allegato a questa notizia.

Allegato Nuovo_Calendario_raccolta_29_Giugno.pdf