REMO LENCI HA MESSO IN SCENA LA SUA "SANTA"

Venerdì 10 Luglio al Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani” nell’ambito delle aperture serali dei commercianti di Calcinaia e nel contesto della rassegna culturale CHIARE, FRESCHE.. E DOLCI SERE, è andato in scena “La Santa” interpretato da  Remo Lenci e Rosita Ambrosio.

Un folto pubblico ha assistito partecipe allo spettacolo  tratto da alcuni racconti dell’autore, ma anche regista, Remo Lenci.

La rappresentazione suddivisa in 3 atti era liberamente ispirata alla figura di Santa Ubaldesca.

A rendere più coinvolgente l’esibizione anche le musiche di Sara Gagliardi e Annalisa Carpita oltre alla scenografia e ai costumi curati da Annamaria Guglielmo.

A seguire si è svolto il dibattito con Antonio Alberti, autore del libro "Dal castello alla "terra murata" Calcinaia e il suo territorio nel Medioevo", Giuliano Bozzoli, autore del libro "I disciplinati di Calcinaia", Andrea Toncelli e la giovane consigliera Sara Montagnani che ha seguito in prima persona l'organizzazione dell'evento. A loro il compito di storicizzare la figura di Santa Ubaldesca nel contesto della Calcinaia del 1200.

Alla rappresentazione teatrale hanno assistito Elisa Morelli, l’assessore alla cultura del Comune di Calcinaia e il sindaco Cristiano Alderigi.