DAL 21 AL 30 SETTEMBRE RIAPRONO LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI IN TUTTI I COMUNI DELL’UNIONE VALDERA

Buone notizie per tutte quelle famiglie che non sono riuscite a iscriversi entro i termini stabiliti, o per coloro che dopo, l’inizio dell’anno scolastico, hanno verificato l’importanza di poter usufruire di determinati servizi.

L'Unione Valdera ha infatti deciso di riaprire dal 21 al 30 settembre le iscrizioni ai servizi scolastici di  mensa e trasporto (per tutti i comuni dell‘Unione), sorveglianza pre e/o post scuola (per i Comuni di Calcinaia, Capannoli e Casciana Terme Lari) e pedibus (per i Comuni di Calcinaia e Capannoli).

Occorre sottolineare però che le nuove domande saranno accolte solo in presenza di disponibilità di posti e che alcuni servizi potrebbero non essere attivati causa Covid.

Spetterà alla famiglia verificare l'avvenuto accoglimento della domanda.

Le domande, come sempre, dovranno essere presentate in modalità online collegandosi al sito (https://calcinaia.ecivis.it/ECivisWEB/). Gli utenti che nell’a.s. 2018/2019 e precedenti erano iscritti al portale potranno accedere con le credenziali in loro possesso, con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) mentre coloro che si sono iscritti al portale nell’a.s. 2019/2020 ed i nuovi iscritti potranno accedere soltanto con CNS o SPID. Il sistema di autenticazione SPID può essere attivato presso un qualsiasi ufficio postale.

Per presentare la domanda occorre essere in pari con il pagamento dei bollettini: chi ha delle pendenze, quindi, deve prima saldare il debito utilizzando esclusivamente una delle modalità autorizzate ed indicate nella lettera di accompagnamento al bollettino, e solo dopo che il pagamento è stato acquisito (e ciò avviene in tempi brevi) il sistema permette la presentazione della domanda. Se non viene utilizzato un sistema di pagamento attivo per i servizi scolastici, non arriva la comunicazione del versamento, il bolletino risulta non saldato e ciò blocca la presentzione della domanda di iscrizione.

Per facilitare gli utenti che hanno difficoltà all'utilizzo dei mezzi informatici, sono stati attivati dei punti di assistenza dove è possibile presentare la domanda di iscrizione, previo appuntamento: dopo aver fatto compilare un'autorizzazione cartacea, l'addetto allo sportello provvederà a compilare il modulo di iscrizione online per conto del richiedente e rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione della stessa.

Per qualsiasi chiarimento e per aiutare chi ha difficoltà con l'utilizzo dei mezzi informatici è possibile contattare l'Ufficio Scuola del Comune di Calcinaia a questi num. 0587 265455 - 0587 265467 o a questa mail servizi.scolastici@comune.calcinaia.pi.it e prendere appuntamento nei giorni di ricevimento.

Tutta la documentazione e le informazioni relative ai servizi sono disponibili sul sito www.unione.valdera.pi.it/servizi online/mensa e trasporto scolastici.